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Intestazione utenze con un contratto di affitto: tutto ciò che devi sapere

L’intestazione delle utenze in presenza di un contratto di affitto cambia a seconda delle varie necessità del proprietario e dell’affittuario. Vediamo qui come muoverti in caso di una voltura o un subentro con un nuovo inquilino.

Quando cambi casa, vuoi fare un trasloco i una nuova città o vuoi affittare la tua seconda casa si pone sempre il problema dell’intestazione delle utenze e in particolare di quella della luce.

Oggi, infatti voglio rispondere alle molte domande che mi fanno i nostri clienti e non, in particolare:

  • chi deve essere intestato il contratto della fornitura elettrica con un nuovo inquilino?
  • cosa fare se il contatore è ancora attivo?
  • cosa fare se il contatore è staccato?
  • chi deve pagare venutali morosità?


Intestazione utenze con un contratto di affitto: a chi intestare la fornitura?

L’intestazione delle utenze con un contratto di affitto è un argomento molto importante da discutere appena si entra in una nuova casa.

Infatti, nel 90% dei casi è il proprietario a decidere se mantenere il contratto a suo nome o metterlo a nome dell’inquilino.

Se si tratta di permanenze abbastanza lunghe, solitamente, si fa la voltura del contratto si intesta tutto al nuovo affittuario.

Attenzione: la voltura si può fare se il contatore è ancora attivo.

Cosa fare quindi se c’è un contratto luce attivo?

Se il contratto è attivo, basta fare la voltura ovvero basta fare l’intestazione delle utenze al nuovo inquilino presentando al fornitore questi documenti:

  • dati del precedente intestatario (dati anagrafici presenti sulla vecchia bolletta);
  • dati del nuovo intestatario (dati anagrafici, indirizzo, indirizzo email, rid bancario…);
  • dati delle utenze: POD per luce e PDR per gas;
  • indirizzo e lettura del contatore.

Per maggiori informazioni sulla voltura puoi far riferimento a questo articolo: Fare una voltura in 3 passi

Intestazione utenze con un contratto di affitto: cosa fare con un contatore staccato?

Quando si deve fare l’intestazione delle utenze con un contratto di affitto e il contatore è staccato, si deve procedere in modo differente.

Infatti in questo caso si deve fare un subentro: si deve far riallacciare il contatore attivando un nuovo contratto per la fornitura della luce (anche qui si deciderà se intestare tutto all’inquilino o al locatore).

Per maggiori informazioni sul subentro puoi far riferimento a questo articolo: Come fare un subentro

Cosa fare se il precedente inquilino era moroso?

L’intestazione delle utenze con un contratto di affitto a volte può portare dei problemi sia all’affittuario che al proprietario soprattutto se ci sono delle bollette non pagate.

Infatti se il contatore è attivo ma ci sono delle morosità, il nuovo inquilino non deve necessariamente risponderne in prima persona.

In questo caso basta:

  • presentare un documento di estraneità per dimostrare che non ci sono legami di parentela con il moroso (in questo caso altrimenti dovresti pagare)

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