Addio alla bolletta, arriva lo scontrino energetico

scontrino energetico

Recentemente l’Autorità competente nel settore energetico ha avviato un confronto con gli operatori del mercato al fine di semplificare la bolletta finale per i clienti finali. L’idea è quella di far diventare la classica bolletta una sorta di scontrino.

Nel corso dei prossimi diciotto mesi, potrebbe arrivare una significativa novità nel mondo delle bollette luce e gas: l’introduzione di uno scontrino all’interno delle fatture, con l’obiettivo di rendere più chiara e trasparente la spesa per l’energia per i consumatori finali.

Per comprendere meglio come poter strutturare il tutto l’Autorità ARERA ha avviato una consultazione pubblica sul tema per raccogliere i contributi degli operatori del settore energetico. 

Vediamo nel dettaglio le principali modifiche su cui si sta puntando.

Frontespizio unificato ed elementi essenziali

Secondo le modifiche proposte dall’ARERA, la bolletta del futuro dovrebbe includere un frontespizio unificato, una prima pagina obbligatoria con una struttura identica per tutti i clienti finali. Questa sezione conterrà anche lo spazio dedicato alle comunicazioni dell’Autorità, garantendo così una maggiore visibilità e accessibilità alle informazioni ufficiali.

Oltre al frontespizio unificato, la bolletta includerà una sezione denominata “elementi essenziali“, dove il fornitore dovrà inserire informazioni di carattere commerciale legate all’offerta sottoscritta e promozioni aggiuntive. In questa sezione l’Autorità propone la distinzione tra la quota fissa ( indipendente dai consumi) e la quota variabile ( proporzionalmente ai consumi effettuati), in modo da poter dare una maggiore chiarezza ai consumatori di quali costi incidono sul totale della bolletta, cercando di aumentare la consapevolezza nelle varie scelte che il mercato libero può offrire.

E con Revoluce?

“Basta la bolletta siempre” è il nostro motto, da sempre!

In qualche modo avevamo già anticipato le nuove disposizioni in termini di bolletta zero “eliminando” di fatto la classifica e noiosissima bolletta!

Difatti con il servizio di “energia ricaricabile” di Revoluce puoi dire addio alla bolletta perché controlli l’aggiornamento del saldo energia on-line nella tua area MyRevoluce.


Accedendo all’area on-line puoi tenere sotto controllo i consumi, la spesa per l’energia ed effettuare le ricariche tramite l’area riservata My Revoluce.

Nei primi 10 giorni del mese successivo a quello di riferimento riceverai un estratto conto con il riepilogo dei consumi del mese e la relativa spesa. 

L’estratto conto arriverà direttamente sull’e-mail che ci hai fornito in fase di adesione.

Il nostro servizio è garantito sia dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” sia dalla certificazione ZeroTruffe assegnata dal portale Il Salvagente garantisce l’​affidabilità di Revoluce nel settore dell’energia elettrica e gas!

Ti restituiamo l’intero importo speso se non sarai soddisfatto delle promesse che ti abbiamo fatto. Basta una semplice telefonata o mail con la richiesta di rimborso ed entro 10 giorni ti restituiremo l’importo.

Sei pronto per gestire i tuoi consumi grazie all’energia ricaricabile di Revoluce?

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!