La domotica come soluzione smart e sostenibile -
  089 0976825     info@revoluce.it     
Attiva subito il tuo contratto con Revoluce | CLICCA QUI

La domotica come soluzione smart e sostenibile

Box internet e domotica, soluzioni sostenibili e sicure per la casa

Si sente sempre più parlare di domotica. Dispositivi come Google Home o Amazon Echo (ossia Alexa) sono di gran moda. Rendere la vostra casa intelligente sembra rendervi la vita quotidiana più facile. Ma è una buona idea installare un box domotico nella vostra casa?

 

 

 

 

 

L’importanza della connessione a Internet nella domotica

Prima di tutto, per utilizzare le apparecchiature domotiche, è necessaria una connessione a Internet. Infatti, come indicato sul sito https://internet-casa.com/ , l’interesse della domotica risiede nel suo controllo remoto e nella trasmissione delle informazioni. Si basa quindi sull’uso di una connessione Internet.

La Fibra con Vodafone, Tim e WindTre

La migliore connessione internet è in fibra ottica. Il sito di internet-casa scrive che la fibra ottica è la connessione internet più veloce e più efficiente oggi sul mercato.

Se volete equipaggiare la vostra casa con l’automazione domestica, è meglio scegliere un box in fibra Vodafone, TIM, WindTre o qualsiasi altro fornitore. Un collegamento tramite fibra ottica permette di avere un migliore utilizzo e una migliore esperienza della domotica. Se la vostra attrezzatura non è ben connessa, avrete difficoltà a controllare la vostra casa a distanza.

Come scoprire se si è idonei a una connessione in Fibra Ottica

Poiché la fibra ottica è attualmente in fase di realizzazione, non è disponibile ovunque. Il sito internet-casa spiega che i fornitori effettuano connessioni in tempi diversi per lo stesso settore. Quindi si può avere diritto alla fibra con un fornitore ma non con un altro.

È possibile effettuare facilmente test di copertura sui siti web dei fornitori come WindTre, Vodafone, Tim e tutti gli altri. Per eseguire il test di copertura di rete delle fibre, ad esempio, è possibile utilizzare questo link.

 

Una connessione internet sicura per la domotica in casa

Se equipaggiate la vostra casa con molte apparecchiature domotiche, è importante avere una connessione internet sicura.

Perché è necessario avere una connessione internet sicura?

La domotica può essere utilizzata per aprire e chiudere la porta o il cancello d’ingresso, per gli allarmi e le telecamere di sorveglianza, ecc. Le persone malintenzionate possono hackerare la vostra connessione internet, e quindi la vostra casa, quando è collegata.

Come rendere sicura la vostra connessione internet

Installare un box internet per la domotica in casa non è una cattiva idea in sé, ma la prudenza è la madre della sicurezza. Assicuratevi di cambiare il codice del vostro internet box e sceglietene un complesso. Installare anche un software antivirus per prevenire qualsiasi intrusione. Su questa pagina troverete maggiori informazioni su come rendere sicura la vostra connessione internet.

 

La domotica nella vita di tutti i giorni

La domotica può essere di grande aiuto nella vita di tutti i giorni.

Home automation e risparmio energetico

La domotica è molto utile anche per il risparmio energetico.

Ci sono termometri collegati che permettono di regolare la temperatura della vostra casa a distanza. Non ha senso riscaldare la casa se non c’è nessuno. Abbassando il riscaldamento di un grado si risparmia il 7%.

Si può anche vedere se una luce è stata lasciata accesa. Se si acquistano apparecchi collegati, si può anche vedere se la stufa o il forno sono stati lasciati accesi.

Equipaggiare la vostra casa con l’automazione domestica è una buona idea. Permette di risparmiare energia e di monitorare la casa in tempo reale ovunque ci si trovi. Tuttavia, assicuratevi che la vostra connessione internet sia ben protetta.

La sicurezza della vostra casa

Molte apparecchiature di sicurezza sono apparecchiature domotiche. È possibile, ad esempio, trovare telecamere collegate a cui si può accedere ovunque ci si trovi. In questo modo, se si riceve un avviso, è possibile visualizzare in diretta ciò che accade in casa propria e avvisare le autorità competenti, se necessario.