Tutela Gas Aprile: prezzi in calo, ma bolletta in aumento

prezzo tutela gas aprile

Così come per l’energia elettrica anche i prezzi del gas sono in diminuzione, ma nel complesso la spesa sarà maggiore per il ritorno, seppur parziale, degli oneri di sistema.

L’inizio di ogni mese presenta sempre delle novità per i consumatori in merito ai prezzi di energia elettrica e gas, in particolar modo con le offerte a prezzo variabile.

Lato energia elettrica l’aggiornamento mensile, seppur magari se ne sia sempre parlato poco, era già realtà, mentre per il gas, i consumatori ancora in tutela, hanno dovuto approcciare a questo meccanismo dalla fine dello scorso anno.

Per il mese di aprile lieve flessione rispetto a marzo, dove il valore della CMEM è stato pari a 44,83 €/MWh, rispetto ai 46,58€/MWh di Marzo.

Tuttavia il ritorno, seppur parziale, degli oneri di sistema avranno un impatto complessivo nella bolletta, per un cliente tipo, del +29,5%.

Fortuna o meno l’aumento è contestuale all’arrivo dell’anno dove il gas verrà utilizzato meno, per via dello spegnimento dei riscaldamenti sarà probabilmente percepito meno, perché arriva nel periodo dell’anno in cui i riscaldamenti.

Lo stesso Stefano Besseghini – presidente ARERA – conferma che è stata “imboccata la strada di un ritorno alla normalità, in cui il sistema energetico è chiamato all’equilibrio senza il ricorso a finanze dello Stato per fronteggiare la crisi“.

E’ opportuno ricordare che anche per il II trimestre 2023 è stata confermata l’agevolazione della riduzione dell’IVA al 5% per le forniture di gas naturale e il parziale azzeramento dei restanti  oneri generali di sistema.

RevoGas, il gas ricaricabile

Così come per la nostra energia ricaricabile Enrica, ora hai anche la possibilità di ricaricare il gas come ricaricare un cellulare, pagandolo con un prezzo tutto incluso moltiplicato per quello che consumi.

RevoGas è un’esclusiva per i già clienti Revoluce con un’utenza di energia elettrica attiva da almeno 3 mesi e così come per il servizio luce anche in questo caso, basta bollette incomprensibili. Il tuo totale da pagare è dato da:

  • Un canone mensile (che varia in base alla regione);
  • Un prezzo smc tutto incluso (anch’esso che varia in base alla regione).

Sempre così semplice. Ancora più rivoluzionario e con i prezzi in calo ancora più economico.

Fai già parte della famiglia Revoluce? Scopri di più su Revogas

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!