Come difendersi dai rinnovi automatici in fattura - Revoluce
  089 0976825     info@revoluce.it     
Attiva subito il tuo contratto con Revoluce | CLICCA QUI

Come difendersi dai rinnovi automatici in fattura

I contratti di energia elettrica, così come tutti gli altri prodotti o i servizi di cui usufruisci, possono avere una data di scadenza o di rinnovo. Ecco come conoscere la durata del tuo contratto e difendersi dal rinnovo automatico.

Conoscere i tempi di decorrenza di un contratto di fornitura elettrica è un po’ più complicato rispetto ai normali prodotti in commercio, dove è ben visibile la data entro cui consumarli, oppure rispetto ad altri servizi le cui offerte mantengono lo stesso prezzo per anni. Per questo oggi ti voglio suggerire un semplice metodo per difendersi dai rinnovi automatici in fattura.

Quando scegli un contratto con offerta a prezzo fisso per 12 (o più mesi), il fornitore si riserva sempre il diritto di comunicarti un nuovo prezzo fisso alla scadenza dei dodici mesi (o di altro periodo).

Questa modifica può esserti comunicata in 3 modi:

  • Con comunicazione in fattura (allegato o in ultima pagina).
  • Con comunicazione singola (mail/raccomandata/altro).
  • Con firma di un nuovo contratto.

Secondo te il 99% dei fornitori cosa ha scelto?

Stamattina, in una riunione per una delle aziende che seguo come consulente, ho partecipato alla definizione del processo operativo per la gestione dei rinnovi automatici.

L’obiettivo era uno solo: semplificare ed automatizzare il processo.

La scelta più “semplice” proposta era quella del responsabile fatturazione di applicare dei prezzi di default a TUTTI i clienti e farlo con una semplice comunicazione in fattura in terza pagina motivando la scelta con la domanda: quanti clienti vuoi che si accorgano di un testo di due righe in terza pagina?

Tra me e me ho pensato che aveva ragione e che effettivamente, guardando l’interesse aziendale questa era la soluzione migliore per tutti. Ma NON per i clienti.

A quel punto si è acceso un dibattito e fortunatamente l’ha spuntata la proposta di allegare in fattura, in prima pagina, una comunicazione chiara e trasparente di rinnovo invitando il cliente a contattare l’azienda per qualsiasi richiesta di chiarimenti o approfondimento.

Ho vissuto in prima persona questa scelta ed ecco perché voglio consigliarti un metodo rapido e veloce per difenderti dai rinnovi automatici in fattura.

Devi sapere che il 90% dei contratti è a tempo indeterminato e nelle condizioni generali di fornitura (di cui spero avrai una copia) è spesso riportata questa clausola:

“Il Fornitore può modificare le condizioni economiche, allo scadere del loro periodo di applicabilità…In tale caso il Fornitore deve darne comunicazione al Cliente – con nota in fattura – entro il termine di scadenza delle condizioni economiche. L’effetto della variazione si avrà dopo 60 giorni…In tale caso il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso…In assenza di recesso le nuove condizioni economiche si considereranno accettate dal Cliente

Ciò significa che, presumibilmente almeno 3 mesi prima della scadenza delle condizioni economiche, il fornitore t’invierà una comunicazione con nota in fattura in cui riporterà i nuovi prezzi. Se tu non eserciti il diritto di recesso le stai accettando automaticamente: tacito assenso.

Il mio consiglio per difenderti dai rinnovi automatici in fattura è molto semplice:

Quando sai che sta per scadere il tuo periodo contrattuale presta attenzione ai testi nascosti in ultima pagina alla ricerca della comunicazione di eventuali nuovi prezzi. Quando li hai beccati, verifica sul trovaofferte dell’autorità o con il tuo consulente energetico se sono in linea con il mercato.

Difendi i tuoi interessi.