Cos’è la “bolletta elettronica”, perché è già obsoleta e come fare per eliminarla

La “bolletta dell’ENEL”. Ecco la definizione data da molti, facendo riferimento a quando 50 anni fa esisteva solamente un fornitore monopolista in Italia.

Con l’evoluzione del mercato, e anche del processo di digitalizzazione, sono cambiate diverse cose per i consumatori, ma procediamo con ordine. 

Se 50 anni fa esisteva solamente un fornitore facente capo allo Stato, oggi con il mercato libero il consumatore finale ha la possibilità di scegliere da chi farsi contabilizzare i propri consumi e quindi ricevere le fatture, da oltre 600 fornitori.

Una cosa su cui si ragiona poco è che alla base di tutto, ovvero quando si decide di cambiare fornitore, in fin dei conti, si sta decidendo di cambiare colui che “terrà il conto” dei propri consumi, inviando puntualmente la la fattura a casa.

È proprio così?

 

Cos’è la bolletta?

Difatti, la bolletta non è nient’altro che un documento fiscale con cui il fornitore contabilizza i consumi effettuati nel periodo di riferimento.

Quando si devono pagare i consumi effettuati dalle proprie forniture non si fa altro che aspettare che venga emessa la fatture dal fornitore che si è scelto, con le relative scadenze.

La modalità di invio classica, ovvero la spedizione cartacea, oltre ad essere un metodo di invio obsoleto, in passato ha creato diversi disagi per i consumatori. Sono molteplici i casi in cui i consumatori, non vedendosi recapitare la bolletta, attendevano invano, finché un giorno si sono ritrovati senza energia elettrica.

Se poi chiedono spiegazioni al proprio fornitore le risposte che il consumatore si sente dire sono del tipo

“Ma noi l’abbiamo inviata!”

Nel frattempo a piangere le conseguenze è esclusivamente il consumatore.

Con l’avvento della digitalizzazione, anche il mercato delle utility ha subito dei cambiamenti, come la possibilità di optare per una “bolletta elettronica”, infatti sono numerosi i consumatori che hanno optato per sostituire l’invio del cartaceo, sostituendolo con la fattura elettronica tramite email.

 

Tradizione o innovazione?

Se da una parte migliore l’efficienza sulla consegna, dall’altra in termini di comprensione della bolletta, la sostanza non cambia.

Infatti, o tramite bolletta cartacea o tramite l’invio in email, la bolletta rimane sempre incomprensibile, piena di errori e conguagli. Illegibile per la maggior parte dei consumatori.

Da un sondaggio condotto da Nomisma Energia, azienda che si occupa di ricerca in ambito energetico e ambientale, è stato analizzato l’approccio dei consumatori alla propria bolletta ed è venuto fuori che:

      • 9, sono i minuti impiegati per leggere una bolletta,
      • 6, sono le ore per comprenderla dettagliatamente.
      • 179, sono le voci presenti all’interno della stessa.

È possibile che un documento contenente un bene di prima necessità, come l’energia elettrica, sia così impegnativo da leggere per i consumatori finali?

Potrai scegliere molteplici fornitori tra gli oltre 600 presenti nel mercato, ma quando si parla di semplicità e trasparenza, bene o male sono tutti sullo stesso piano.

Bollette incomprensibili, piene di errori, conguagli e oneri nascosti che gonfiano il totale da pagare.

 

L’alternativa

Tra gli oltre 600 fornitori ce n’è uno che invece sta cercando di cambiare le cose: Revoluce.

Infatti abbiamo detto no a questi metodi oscuri e obsoleti e siamo scesi in campo con una vera e propria #revolucione per i consumatori di energia elettrica e gas.

L’obiettivo in cui ci stiamo impegnando giorno dopo giorno è quello di rendere più semplice e meno stressante il rapporto con le proprie utenze elettriche, partendo proprio dal concetto di eliminare la bolletta.

La nostra missione è aiutare le famiglie italiane a non vedere più l’energia come una tassa da pagare ma come un servizio essenziale da scegliere non solo per il prezzo più basso, ma soprattutto per la trasparenza e la chiarezza dell’offerta.

Infatti, il nostro motto è

Basta la bolletta sempre!

A dimostrazione della nostra trasparenza e affidabilità di recente abbiamo ottenuto la certificazione ZeroTruffe de “Il Salvagente”, che ci assicura:

      • Un kit contrattuale verificato da uno studio legale specializzato su contratti e privacy per i consumatori e che rispetta tutta la normativa definita dalle autorità del settore. Un contratto che ti tutela e che non contiene asterischi o voci scritte in piccolo.
      • Recensioni lasciate da persone reali che hanno fatto affermazioni veritiere sul servizio ricevuto e che possono garantire il fatto che ciò che promettiamo viene mantenuto ed è la semplice verità.
      • Un livello di soddisfazione del cliente “Eccellente” (il massimo possibile) con valori impensabili nel settore energetico, che è infatti ultimo in tutte le classifiche di Customer Experience.

Il nostro processo di rivoluzione passa anche attraverso la creazione della piattaforma “Energia Zero Truffe”, una piattaforma arricchita da contenuti testuali, audio, video, podcast, articoli, interviste, infografiche, animazioni, report, guide, libri per incentivare la partecipazione di professionisti del settore, associazioni di consumatori e di categoria.

Insomma che aspetti?

Unisciti a noi e prendi parte alla più grande rivoluzione nel settore delle utility!

 

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