Fotovoltaico e cambio fornitore: è possibile?

Errore FV

Molti consumatori, o nuovi prosumer (ne abbiamo parlato in diversi articoli che puoi recuperare qui), sono dell’idea che quando si utilizza un impianto fotovoltaico automaticamente non sia più possibile effettuare un cambio di fornitore.

Pena la perdita di tutti gli incentivi o agevolazioni previste dalla connessione.

Be’, non è propriamente così e ci sembra il minimo fare un po’ di chiarezza su quest’aspetto. Al termine di quest’articolo troverai anche una soluzione omnicomprensiva per il fotovoltaico.

 

Convenzione GSE

Quando si installa un impianto fotovoltaico lo stesso va collegato alla rete, così facendo si ha la possibilità di sottoscrivere anche una convenzione con il GSE.

La convenzione con il GSEGestore Servizi Energetici – consiste nella convenzione scambio sul posto, ovvero una sorta di accumulo virtuale che riconosce un contributo economico per ogni kWh auto prodotto, non consumato ed immesso in rete.

Tale convenzione non ha nulla a che vedere con il proprio fornitore, in quanto il suo ruolo è quello di fatturare i consumi trasmessi dal distributore di zona.

Pertanto quando si ha un impianto fotovoltaico, indipendentemente dalla convenzione con il GSE o meno, il cambio fornitore non va ad influire sulle agevolazioni previste.

 

Errore da non commettere

In questo caso l’errore da non commettere è quello di privarsi di una nuova valutazione in merito ad un’offerta commerciale perché si pensa di poter perdere qualcosa.

Difatti, in mancanza di contratti particolari dove l’azienda che ha venduto l’impianto fotovoltaico sarà anche il fornitore che fatturerà i consumi, il cambio di fornitore è sempre fattibile, in quanto tutte le varie incentivazioni sono erogate direttamente dal GSE.

Il fornitore è solo l’ultimo anello della filiera dell’energia elettrica che ha il compito di fatturare l’energia prelevata dalla rete, viceversa non avrà nulla a che fare con quella immessa in rete.

 

La Guida Integrale sul Fotovoltaico

Per saperne di più sul fotovoltaico, puoi scaricare la Guida Integrale sul Fotovoltaico.

In questa Guida, scoprirai non solo notizie e curiosità relative a quest’energia green, ma sarai guidato passo dopo passo e saprai come funziona un intero impianto fotovoltaico.

Scoprirai:

      • Come funziona un impianto fotovoltaico.
      • La storia che ha portato l’Italia ad essere in cima alla classifica mondiale per produzione di energia solare.
      • Come gestire le proprie fatture quando si sfrutta il fotovoltaico.
      • Quale agevolazioni ci sono state e quali sono oggi presenti.
      • Gli errori da non commettere.
      • Evitare le truffe relative al mondo dell’energia solare.

Cosa aspetti?

 

[bigbutton-blu text=”SCARICA LA GUIDA INTEGRALE SUL FOTOVOLTAICO” title=”FV” url=”http://www.barroccu.com/dev/revoluce/wp-content/uploads/2021/05/Guida_fotovoltaico.pdf”]

 

Hai ancora bisogno di risposte?

Utilizza il form per esporci i tuoi dubbi.