Il processo evolutivo da consumer a prosumer

prosumer

Il termine consumatore è associato a chi effettua un consumo, ovvero l’utilizzatore di beni e servizi prodotti dal sistema economico. Tuttavia con il progredire dell’evoluzione anche il ruolo del consumatore sta cambiando. Approfondiamo questo processo evolutivo in questo articolo.

Successivamente agli anni del boom economico la nostra vita è stata caratterizzata principalmente dai consumi. Tutto ciò si è talmente radicato nella nostra società che alla parola cittadino si è sostituita quella di consumatore.

Del resto per il codice del consumo, e quindi per legge, è ben specificato che quando si acquista un bene o un servizio per scopi estranei all’impresa, si è un consumatore.

Tuttavia il ruolo del consumatore sta pian piano cambiando e ultimamente sembra aver subito una rapida accelerata per via degli obiettivi individuati dalla transizione energetica.

Prosumer, il consumatore del futuro

Scordiamoci di essere definiti soltanto dei consumatori. La definizione del futuro sarà quella del prosumer.

Ma chi è realmente un prosumer?

Il termine prosumer fu coniato ufficialmente nel 1980 dal futurista americano Alvin Toffler, che già nel 1970 aveva suggerito una possibile fusione dei ruoli di produttore e consumatore.

Oggi a tutti gli effetti il prosumer è un consumatore che è a sua volta produttore, o che consumando contribuisce alla produzione. La pratica di essere insieme produttori e consumatori è definita prosumerismo.

Il termine è un composito formato dalle parole inglesi producer (produttore) e consumer (consumatore).

Oggi possiamo definire dei prosumer tutti quei soggetti che utilizzano un impianto fotovoltaico nella propria abitazione, producendo e consumando di fatto la propria energia.

Le comunità energetiche

In virtù di questa nuova figura di recente è stato ufficializzato il regolamento che dà vita alle comunità energetiche, ovvero un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. 

Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Grazie al seguente sviluppo ognuno può diventare parte di una comunità energetica: chi possiede un impianto fotovoltaico connesso in rete, ed è quindi un prosumer, può condividere con altri soggetti la sua energia in eccesso. 

In un futuro non tanto lontano avremo la possibilità di acquistare energia direttamente dal nostro vicino, probabilmente a prezzi più contenuti rispetto al prelievo dalla rete.

Il nostro processo di #revoluzione passa anche da qui! 

Il futuro dell'energia con Revoluce

Devi sapere che noi di Revoluce stiamo lavorando ad un progetto in pieno stile #revoluzionario per permettere di disintermediare la vendita dell’energia

In sostanza, tutti i piccoli produttori di energia grazie al fotovoltaico potranno vendere direttamente l’energia ai consumatori finali, saltando tutti gli intermediari della filiera.

Il progetto si chiama Weny, ovvero un marketplace aperto a tutti i #revolucionari. In questo “mercato” gli utenti stessi della community potranno vendere e comprare kWh effettivi di energia da poter usare.

Tutto il processo è suddiviso in 3 fasi, di cui ad oggi stiamo sviluppando la fase 1.

Inoltre se vuoi approfondire altri aspetti legati al mondo di Bollette&Fotovoltaico scarica la nostra guida completa!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!