Cosa fare se ho il contatore guasto?

contatore guasto

Letture dei tuoi consumi sballate. Mesi e mesi di fatture stimate da parte del tuo fornitore. Impossibilità di sapere quanto stai effettivamente consumando e se c’è la possibilità che ti arrivi un mega conguaglio. Queste situazioni ti sembrano familiari? Se la risposta è si, continua a leggere questo articolo e scopri come come uscirne allora.

Prima ancora di capire come poter risolvere il problema di un contatore con difetti nel funzionamento, facciamo un passo indietro. 

Come ci rendiamo conto che il nostro misuratore ha effettivamente un problema?

È ovvio, infatti, che il contatore dell’energia non è un apparecchio che monitoriamo abitualmente ed è quindi difficile capire quando il suo funzionamento sia regolare e quando invece non lo è.

Ecco allora alcuni campanelli d’allarme che dovremmo prendere in considerazione:

  • il nostro fornitore ci invia bollette con consumi completamente diversi rispetto a quelli abituali (a parità di utilizzo delle apparecchiature domestiche);
  • riceviamo dal nostro gestore solo bollette con consumi stimati e mai reali;
  • in casa notiamo improvvisi e immotivati black-out;
  • (quando si verifica una delle condizioni precedenti) proviamo a fare un’autolettura e il display risulta spento o con caratteri illeggibili.

Perché puoi avere un contatore guasto?

Possono essere molteplici le motivazioni che portano ad un malfunzionamento del contatore: prima fra tutte l’obsolescenza dell’apparecchio.

Quando un contatore è molto vecchio può andare in contro all’usura delle sue componenti interne, specialmente se parliamo dei vecchi contatori meccanici (quelli con la vecchia “rotella” che gira proporzionalmente ai consumi).

Fortunatamente, questa evenienza sta diventando sempre più marginale grazie al progetto Open Meter – Piano di Sostituzione contatori ideato da e-distribuzione e iniziato nel 2016.

In ogni caso, è molto difficile che il cattivo funzionamento di un contatore possa essere collegato ad un utilizzo scorretto da parte dell’utente, a meno che quest’ultimo non decida di manometterlo di proposito

Non c’è da meravigliarsi. Infatti, in Italia se ne sono sentite a bizzeffe: si va dai metodi più artigianali (utilizzo di un magnete vicino al contatore elettronico per rallentare il movimento del conta-scatti) a quelli più elaborati (apertura del contatore e manomissione del software) fino alle soluzioni più drastiche, come bypassare il proprio apparecchio per “attaccarsi” a quello di un vicino o di una pubblica amministrazione.

Sembra scontato dire che in questi casi i responsabili sia coloro che hanno commesso l’atto che quelli che ne stanno beneficiando, stanno commettendo un reato

È fondamentale, quindi, intervenire in maniera tempestiva.

In generale, quando ci accorgiamo che il nostro contatore non funziona a dovere è sempre necessario prendere provvedimenti per evitare molteplici disservizi.

A chi segnalare il contatore guasto?

In caso si riscontrasse le problematiche che abbiamo evidenziato in precedenza, prima di contattare il fornitore o il distributore consigliamo sempre di fare una chiamata preventiva a un elettricista di fiducia

Con questa verifica potremo accertarci che il problema sia effettivamente legato al contatore e non invece a un cortocircuito all’impianto elettrico domestico.

È importante verificare che il problema non dipenda dal nostro impianto. 

Se il contatore funziona correttamente, infatti, il fornitore addebiterà per intero i costi di chiamata e intervento. Stessa cosa accade se il tecnico rileva che il contatore mal funzionante è stato manomesso. In caso contrario, ovviamente, i costi sono totalmente a carico del distributore.

Una volta esclusa l’ipotesi di un guasto sulla tua linea di casa, è quindi ora di avvertire chi di dovere.

La gestione del tuo contatore è di competenza del distributore e non del tuo fornitore. Puoi approfondire la loro differenza in questo articolo!

Pertanto potremo procedere:

  • segnalando il problema al fornitore, che trasmetterà poi la richiesta al distributore;
  • rivolgendosi direttamente al distributore.

 

Nel primo caso, il fornitore ha l’obbligo di trasmettere la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi. Una volta ricevuta la segnalazione, il distributore avrà a disposizione 15 giorni lavorativi per eseguirla.

Se per cause imputabili al distributore la sostituzione del contatore avviene oltre la tempistica indicata, il cliente domestico riceve automaticamente un indennizzo di 35 euro per sostituzioni avvenute entro il doppio del tempo stabilito, di 70 euro entro il triplo del tempo stabilito e di 105 euro oltre il triplo del tempo stabilito.

Per i clienti non domestici l’indennizzo automatico per l’esecuzione oltre il tempo stabilito è di 70 euro per esiti comunicati entro il doppio del tempo stabilito, di 140 euro entro il triplo del tempo stabilito e di 210 euro oltre il triplo del tempo stabilito. 

Come viene gestita la richiesta?

Una volta accertato che hai un contatore guasto, entro 15 giorni dalla comunicazione dell’esito deve essere sostituito gratuitamente

Il distributore dovrà poi ricostruire i consumi effettivi del cliente e comunicarli al fornitore che provvederà ad emettere una bolletta di ricalcolo

La Guida definitiva ai contatori

Quelli che abbiamo letto fin qui sono alcuni degli aspetti curiosi ed interessanti che hanno portato allo sviluppo dell’elettricità, alle tecnologie e alle infrastrutture correlate che ci permettono ogni giorno di poterla consumare.

Noi di Revoluce ci impegniamo ogni giorno a creare contenuti di valore per i nostri lettori, tra cui anche guide complete!

Abbiamo voluto dedicare una guida a tutto il mondo inerente i contatori di energia elettrica, che vede nuovamente il suo miglioramento con l’attuale installazione dei contatori 2G.

Nella guida, disponibile nel comodo formato PDF, avrai modo di approfondire:

  • Lo sviluppo negli anni dell’energia e dei contatori;
  • I processi di sostituzione;
  • I vantaggi dei nuovi contatori elettronici, gli open meter;
  • Le procedure correlate ai contatori e tanto altro.

 

E come nel nostro stile non potevano mancare delle chicche interessanti su questo mondo, non tralasciando gli errori da evitare per non cadere nelle truffe!

Insomma, una ricca guida di informazioni per permetterti di conoscere tutto sul mondo dei contatori!

Cosa aspetti allora? Scarica la guida completa e scopri tutto quello che c’è da sapere sui contatori di energia elettrica!

 

>> Scarica subito la La Guida definitiva ai contatori <<

 

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!