Da Aprile aumenti in bolletta per la maggior tutela

Dal 1° aprile per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità registrerà una variazione del +2,9%. È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in maggior tutela per il secondo trimestre 2017.

Questo aumento del prezzo dell’elettricità è strettamente collegato agli effetti dei rialzi di inizio d’anno nel mercato all’ingrosso, innescati dalle emergenze sui collegati mercati europei e dall’eccezionale ondata di freddo.

Nel dettaglio, la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra l’1 luglio 2016 e il 30 giugno 2017) sarà di 505,54 euro, con una variazione del +0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 luglio 2015 – 30 giugno 2016).

Perché aumenta il prezzo?

L’AEEGSI informa che l’incremento per l’energia elettrica per la famiglia tipo è determinato principalmente da due elementi che vanno a definire l’aggiornamento finale:

  • L’aumento dei costi di approvvigionamento della ‘materia energia’, che contribuisce per un +3,8% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo. Questo incremento al suo interno comprende la crescita dei costi di acquisto, +2,2% (determinata dalle necessità di recupero rispetto ai costi del I trimestre 2017, solo parzialmente bilanciato dalle attese di riduzione dei costi di acquisto nel II trimestre dell’anno) e il +1,6% dei costi di dispacciamento (ugualmente determinato dalle necessità di recupero rispetto al I trimestre 2017 e dai costi stimati per il II trimestre).
  • Leggero rialzo (+0,1% sulla variazione complessiva per il cliente tipo), anche per la componente di commercializzazione e vendita per effetto dell’aggiornamento della componente DISPBT.

Questi rialzi sono in parte controbilanciati dal calo del -1,0% della componente A3 degli oneri generali di sistema. Si arriva così al +2,9% finale per la spesa complessiva del cliente tipo.

Con Revoluce sei al sicuro dagli aumenti!

Scegli Revoluce e blocca il prezzo per un anno! Solo con il nostro prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi ti metti al riparo dagli aumenti per un anno intero.
In più se scegli di aderire all’energia ricaricabile di Revoluce entro la mezzanotte del 9 Aprile ottieni uno sconto del 3% sulla spesa del tuo primo mese di fornitura!

Attiva subito il tuo contratto inserendo il codice bonus AUMENTO3M1. E’ un’occasione da non lasciarsi scappare!

 

Hai ancora bisogno di risposte?

Utilizza il form per esporci i tuoi dubbi.