Disegnare il futuro: come nasce il VideoPreventivo Personalizzato di Revoluce e Eglue

Il fornitore di Luce e Gas salernitano, Revoluce, insieme con l’azienda di Customer Communication Management milanese Eglue per un progetto all’avanguardia: un VideoPreventivo Personalizzato, l’ultima frontiera della comunicazione emozionale e personalizzata.

Solo 6 campi da compilare per ricevere in 3 secondi un video personalizzato che racconta il funzionamento dell’offerta e il reale risparmio in bolletta. Ecco come nasce un progetto realizzato a quattro mani che strizza l’occhio al futuro.

Una collaborazione che unisce Nord e Sud all’insegna dell’innovazione e della proattività giovanile italiana: c’è questo e tanto altro alla base del progetto “VideoPreventivo Personalizzato” firmato eGlue in collaborazione con Revoluce.

Revoluce, la prima energia ricaricabile, è la fornitura che ricarichi come un cellulare e che paghi con un prezzo tutto incluso moltiplicato per quello che consumi. E’ il fornitore di energia per chi ama la semplicità e la trasparenza. La sua offerta si basa su un prezzo al kWh tutto incluso e una formula chiara, che permette al cliente di conoscere ogni giorno i suoi consumi reali e la sua spesa per l’energia consumata.

Eglue è un’azienda milanese con oltre trent’anni di attività nel campo del Customer Communication Management. Il suo obiettivo è quello di supportare le aziende nei processi di digitalizzazione a beneficio dei servizi offerti e della relazione col cliente, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Due realtà all’apparenza diverse e distanti, ma entrambe con lo sguardo rivolto verso il futuro e con l’intento di migliorare costantemente, attraverso strumenti sempre più innovativi. Dall’unione di queste due vision nasce il progetto “VideoPreventivo Personalizzato”, una declinazione innovativa di un servizio eGlue che rappresenta, oggi, l’ultima frontiera della comunicazione emozionale e personalizzata.

Uno strumento di engagement e fidelizzazione in grado di creare una Customer Experience dai contenuti tailor-made, semplici da fruire e generati con la rapidità di un click.

Partendo dai valori di semplicità e trasparenza, elementi fondanti della filosofia Revoluce, il VideoPreventivo Personalizzato si è rivelato lo strumento perfetto per raccontare l’offerta del fornitore salernitano in maniera intuitiva e coinvolgente.

Al “visitatore” del sito web basta inserire pochissimi dati (sei, per l’esattezza) relativi alle caratteristiche della propria utenza – tra cui chilowattora consumati, potenza del contatore e metodo di pagamento preferito: in pochi secondi il sistema eGlue elabora un video in grado di indicare non solo i benefici tangibili dell’offerta Revoluce, ma anche il funzionamento dell’offerta e – soprattutto – se il potenziale cliente abbia o meno un reale risparmio con Revoluce.

Come nasce il progetto "VideoPreventivo Personalizzato"?

Il risultato finale è il frutto di una collaborazione sinergica tra i team di Eglue e Revoluce.

Nella prima fase, quella di “design narrativo”, si sono valutati attentamente gli elementi fondamentali per gli obiettivi del Video. Una volta costruita la narrazione, il team di eGlue è intervenuto sulla veste grafica, affidandosi agli asset di marca, combinandoli insieme e creando un linguaggio adatto al target di riferimento; in questo processo è stato fondamentale il confronto a quattro mani con il Team Comunicazione di Revoluce, abile ad aggiustare il tiro per renderlo estremamente coerente con l’immagine coordinata del fornitore.

Stabiliti i primi punti fermi, è arrivato poi il momento di creare un vero e proprio storyboard che andasse a comporre il Video.

Per l’esecuzione della parte grafica e la realizzazione tecnica del video sono stati fondamentali Rebecca, web designer, e Federico, motion graphic developer del team eglue e Mario, responsabile comunicazione, Agostino, UX designer ed Emiliano, responsabile Sviluppo di Revoluce.

La forza del Video personalizzato sta anche nella tecnologia che lo sostiene.

L’integrazione di diversi strumenti permette infatti di generare in pochi istanti una comunicazione personalizzata per ogni singolo cliente, a partire da quelle poche informazioni richieste nell’apposito form.

Il video è generato con la rapidità necessaria per catturare immediatamente l’attenzione del futuro cliente – soli 3 secondi dal clic all’apertura del video – costruendo fin da subito una relazione che risponde esattamente alle sue domande.

Il primo prototipo del Video è stato presentato all’Utility Day 2021, il principale evento italiano per le utilities che riunisce ogni anno i manager delle principali aziende Gas & Power del mercato italiano. Il VideoPreventivo Personalizzato è stato al centro dell’intervento di Giuseppe Dell’Acqua Brunone, CEO e Founder di Revoluce, e Morad Giacomelli, Chief Marketing Officer di Eglue

È possibile sfruttare lo storytelling video per personalizzare la trattativa di vendita sui dati di ogni singolo prospect? E’ questa la domanda alla quale i due manager hanno risposto, proiettando per la prima volta un video che ha lasciato la platea senza fiato.

Nella creazione di questo progetto Eglue e Revoluce sono diventati un’unica squadra. Il team eglue guidato da Sebastiano e Maristella, Demand e Project Manager di eGlue, ha lavorato veramente “a quattro mani” con Agostino, Mario ed Emiliano di Revoluce per un prodotto innovativo e performante da tutti i punti di vista.

Il successo di questo progetto è stato frutto di un orizzonte comune innovativo, ma soprattutto di una grande collaborazione caratterizzata da empatia e ascolto reciproco.

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