Revoluce investe sull’energia dei giovani talenti europei

Ancora una volta Revoluce si dimostra attenta nel valorizzare le competenze e la voglia di mettersi in gioco dei giovani. Dopo StartUp weekend è la volta del progetto Erasmus con 4 ragazzi e ragazze che arrivano dalla Germania!

Non solo energia elettrica e gas, ma anche tanta voglia di crescere e di far crescere i giovani talenti.

Revoluce, azienda salernitana impegnata nella vendita di energia elettrica e gas, investe ancora una volta sul futuro dei giovani, confermandosi un’azienda virtuosa e rivoluzionaria, non solo sull’aspetto energetico!

Dopo aver preso parte all’edizione 2022 di Techstars – Start up weekend, un evento a sostegno all’imprenditorialità e alle tematiche di innovazione sostenuto anche dall’Università di Salerno, questa volta si spinge oltre i confini, abbracciando il progetto Erasmus+ promosso per il territorio salernitano da FMTS Group.

FMTS Group è un ente di formazione professionale con alle spalle oltre 300 mila ore di formazione erogata, che ha come obiettivo la costruzione di percorsi di crescita continua, finalizzati al potenziamento delle attitudini e al miglioramento delle performance di persone e aziende.

Erasmus+ è un programma europeo che punta ad accrescere la qualità dell’istruzione e della formazione in Europa, creando crescita, occupazione e inclusione sociale.

Da Colonia a Salerno: un’estate di sole, mare e tanta formazione

Grazie a questa cooperazione Lara, Mara, Benedikt e Timo, tutti giovani tra i 18 e i 22 anni, si soffermeranno negli uffici dell’azienda salernitana per ben 4 settimane, più precisamente dal 24 giugno al 23 luglio.

In questo periodo avranno modo di conoscere da vicino il lavoro svolto quotidianamente da Revoluce e potenziare le loro conoscenze e capacità in ambito grafico, percorso su cui i quattro ragazzi provenienti da Colonia hanno concentrato i propri studi in terra tedesca.

«Non solo la pratica con Illustrator, Indesign e Photoshop… Per i nostri giovani ospiti tedeschi – spiega Giuseppe Dell’Acqua Brunone, CEO e Founder di Revolucela vera opportunità sarà il poter vivere, per la prima volta in vita loro, l’ambiente lavorativo, caratterizzato dallo “stare dietro una scrivania”, dagli orari, dalle pause caffè… Insomma, la consueta vita da ufficio. Un’esperienza da vivere insieme a Flavia, Alessandra, Mario, Emiliano, Luigi, Agostino, Pietro e, ovviamente, me!».

I ragazzi sono molto soddisfatti del percorso che stanno facendo e ci stanno dando una mano nel portare avanti progetti che ci saranno utilissimi nei prossimi mesi” – dichiara Mario Turco, tutor della formazione, che ha sposato con entusiasmo fin da subito l’iniziativa promossa dall’ente FMTS.

L'entusiasmo dei giovani tedeschi

Ci teniamo a riportare alcune parole riportate direttamente dai protagonisti di questa esperienza.

Mara: Ich bin sehr froh, dass ich bei Revoluce gelandet bin. Die Atmosphäre ist super entspannt und die Kollegen sind sehr hilfsbereit und höflich. Mir wird hier bei Revoluce ein tiefer Einblick in die Arbeitswelt eines Grafik Designers ermöglicht. Zudem, kann ich hier nicht nur meiner Kreativität freien Lauf lassen, sondern werde auch bei realen Projekten mit einbezogen.

Per Mara essere in Revoluce è un punto di partenza molto importante. “L’atmosfera è super rilassata e i colleghi sono molto disponibili ed educati. Qui in Revoluce ho una visione profonda del mondo lavorativo di un grafico e sono coinvolta in progetti reali“.

Timo: Es ist sehr interessant, ein Einblick in eine andere Arbeitskultur zu erlangen und über Sprachbarrieren hinweg zusammenzuarbeiten. Der lockere Umgangston bei Revoluce hat es mir sehr einfach gemacht mich zu integrieren und gut aufgehoben zu fühlen. Auf die restlichen zwei Wochen blicke ich mit großer Vorfreude und Tatendrang.

Per Timo questa esperienza è l’occasione perfetta per “approfondire una diversa cultura del lavoro e lavorare insieme superando le barriere linguistiche“. Anche lui, come Mara, ha apprezzato “l’atmosfera rilassata di Revoluce” che gli ha “reso molto facile integrarsi e sentirsi in buone mani”.

Benedikt: Hier arbeiten nur nette Kollegen, wir werden in die Arbeit mit eingebunden und ich habe jede Menge Spaß morgens zum Praktikum zu erscheinen. Eine wirklich tolle Erfahrung.

Benedikt è entusiasta della possibilità di imparare il lavoro quotidiano di un altro Paese, ritenendosi soddisfatto dell’ambiente di lavoro, (“Qui lavorano solo colleghi simpatici, siamo coinvolti nel lavoro e mi diverto molto venire al tirocinio”) che reputa giovane, stimolante e pieno di nuove sfide.

Lara: Die Arbeit hier bei Revoluce ist sehr abwechslungsreich. Außerdem kann ich hier meiner Kreativität freien Lauf lassen und Neues dazulernen

Lara, ormai, si sente parte integrante dei progetti di Revoluce, riuscendo a dare “libero sfogo alla sua creatività e imparare cose nuove”.

Il successo di questa esperienza ci ha portati a continuare questo progetto con altri ragazzi europei e italiani, avviando un vero e proprio “laboratorio innovazione”. Un’intenzione che permetterà a tanti giovani talenti di fare esperienza e formazione e che rappresenterà, per Revoluce, una possibilità di innovazione continua.

Un progetto, quello di Erasmus+, coerente con l’anima di Revoluce, nata nel 2016 proprio da un gruppo di ragazzi salernitani under 30 che sono riusciti a rivoluzionare il mercato grazie all’idea dell’energia ricaricabile.

«Chissà che il team non possa davvero arricchirsi con le competenze e la voglia di fare di questi promettenti ragazzi! Il nostro prossimo progetto, ora, sarà l’avvio di un laboratorio che dia occasione ai più giovani di formarsi in azienda. Esperienza che sarà utile anche a noi, per trarre dalla loro energia continue nuove idee», conclude Giuseppe Dell’Acqua Brunone.

Maggiori informazioni su Revoluce disponibili sul sito www.revoluce.it

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!