Il 2022 caratterizzato da un boom di truffe energetiche

truffe 2022

Il motore di ricerca Facile.it ha condotto un’indagine in merito ai raggiri subiti dagli italiani: risultano essere oltre 3 milioni le persone raggirate, con un danno che va oltre i 505 milioni di euro.

Senti nell’aria c’è già di [completa la frase con la parola che ritieni più idonea].

In riferimento al titolo dell’articolo viene quasi automatico esclamare “di truffa”.

E’ impressionante come in un solo anno ci sia stata un escalation di truffe.

A dirlo è il sito facile.it che, insieme ad altre due aziende che si occupano di ricerca, ha effettuato tale sondaggio.

Spesso si ritiene che la maggior parte delle vittime sia persone avanti con l’età o con un basso titolo di studio invece, da quello che emerge dalla rilevazione, sembrerebbero persone laureate e con un’età compresa tra i 30-40.

Come mai?

Spesso le truffe utilizzano raffinate tecnologie di persuasione che agiscono su più piani (cognitivo, emotivo, ecc…). Se dalla parte cognitiva possiamo difenderci, quando entrano in gioco le emozioni siamo più vulnerabili e rischiamo di sopravvalutare la nostra capacità di cogliere i segnali di truffa.

E’ quello che spiega Gianluca Castelnuovo – ordinario di psicologia clinica alla Cattolica di Milano e all’IRCCS – alla redazione della Repubblica.

I numeri dell’indagine

La rilevazione, che è stata effettuata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, ha fatto emergere come siano oltre 3 milioni gli italiani truffati per un danno economico complessivo di oltre 505 milioni di euro, più precisamente 162€ per singolo truffato.

Le truffe sono più che variegate.

Dai call-center che montano ad arte le risposte, alle mail fittizie o ancora abili venditori porta a porta.

La percentuale maggiore di truffe si concretizza sul Nord-Est Italia (9,6%), successivamente c’è il Sud e le Isole (7,9%), Nord-Ovest (6%) e Centro (4,7%).

Tuttavia tutte queste statistiche risultano essere sottostimate in quanto la metà di chi riceve una truffa non denuncia l’accaduto.

Le motivazioni?

Ai primi tre posti abbiamo:

  • Il danno economico era basso;
  • Ero certo non avrei recuperato nulla di quanto perso;
  • Mi sentivo ingenuo per esserci cascato.

 

E’ proprio in merito al punto 1 e 3 che si fanno leva i truffatori, certi che la situazione non avrà delle ripercussioni su di loro.

Del resto a chi piacerebbe esclamare “sono stato truffato?”

Revoluce combatte le truffe insieme a Il Salvagente

Il Salvagente è una rivista edita da Editoriale Novanta Srl ed è leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. Il suo scopo è quello di difendere il cittadino dalle truffe on-line ed off-line e lo fa tramite la certificazione ZeroTruffe.

Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio; nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.

Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe nel 2020, successivamente confermata per il 2021 e il 2022.

Il Tutor conciliatore

Con il Tutor Conciliatore, prima di rivolgersi all’Autorità o di richiedere la consulenza di un legale, si potrà usufruire di questa consulenza gratuita e far analizzare il proprio caso.

Ma chi è questo Tutor?

Il suo nome è Giovanni e si tratta di un professionista che abbiamo ingaggiato per controllare il nostro lavoro e per assicurarsi che ogni giorno facciamo tutto il possibile per tutelare i nostri clienti #revolucionari

Attenzione: non è un nuovo membro del team da affiancare a Flavia, Mario, Emiliano, Giuseppe e Nicolò.

Il Tutor Conciliatore avrà l’obiettivo di:

  • Raccogliere le informazioni sul problema;
  • Ascoltare il tuo punto di vista;
  • Valutare la gestione del problema allo stesso modo di come lo farebbe ARERA, l’Acquirente Unico o qualsiasi altro ente di controllo del settore energetico;
  • Comunicare immediatamente tutti i tuoi diritti normativi (anche se devi avere indennizzi automatici).

 

Una volta compresa la situazione, Giovanni si accerterà che noi di Revoluce abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere per aiutare i nostri #revolucionari

Successivamente il Tutor Conciliatore metterà a disposizione, sia a te che al nostro Team, una breve relazione con le sue considerazioni sulla problematica e consigli su come possiamo risolverla, evidenziando tutte le informazioni sui tuoi diritti e modalità aggiuntive di reclamo.

Come vedi un servizio non solo basato sull’energia ma che mette al primo posto i nostri clienti rivoluzionari!

Scopri di più su l’energia ricaricabile di Revoluce!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!