Contatori elettrici: 2° errore da evitare

Quando si parla di contatori sono diverse le misure da adottare per evitare di trovarsi in brutte situazioni. In questo articoliamo parliamo del secondo errore da non commettere.

Torniamo con i nostri articoli-guida sugli errori da non commettere quando si parla di contatori elettrici.

In un precedente articolo abbiamo visto il primo errore da non commettere, riguardo la verifica del contatore quando si prende possesso di un nuovo immobile.

Il secondo errore è analogo al primo, ma si concentra di più sull’esistenza del contatore.

Perché?

Molti consumatori ignorano completamente l’esistenza del contatore, basandosi esclusivamente sulle bollette che pervengono dal nuovo fornitore.

Errore fatale: ignorare il contatore

Spesso il gesto di pagare le bollette è scontato e automatico. Se poi considerando chi paga tramite l’addebito diretto in conto e magari non si cimenta minimamente nel controllo delle bollette.

Tuttavia può capitare che, per un motivo o per un altro, i consumi fatturati nelle bollette non corrispondano a quello che effettivamente viene registrato dal contatore, in quanto gli stessi sono basate su consumi stimati.

In questo caso diventa di fondamentale importanza verificare le letture almeno una volta ogni due mesi, in modo da poter constatare che tutto sia corretto e se eventualmente si riscontrassero degli errori agire di conseguenza.

Il conguaglio

Trascurare la tipologia delle letture può portare a trovarsi in brutte situazioni, come quella del conguaglio, ovvero un accumularsi di consumi stimati. Motivo per cui non appena saranno disponibili le letture reali il tutto si trasformerà in bollette a 4 o 5 cifre.

E’ pur vero che già da qualche anno l’Autorità ha ridotto notevolmente il numero di conguaglio, grazie alla riduzione dei tempi di prescrizione che è passato da 5 anni a 2 anni.

In ogni caso “prevenire è sempre meglio di curare”.

Revoluce e Open Meter, l’accoppiata perfetta

Anche con Revoluce l’installazione del contatore 2G al posto del vecchio misuratore sarà automatica. Inoltre, seguirà il calendario già citato in precedenza.

Con le nuove funzionalità di Open Meter riusciremo a darti un servizio ancora più completo e dettagliato

Ad esempio, grazie alla comunicazione dei dati di misura per singolo quarto d’ora riusciremo nel prossimo futuro ad informarti quasi in tempo reale sui tuoi consumi. Ciò significa che, grazie al nostro prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi, potrai sapere ogni giorno quanto stai spendendo per i tuoi consumi e potrai ricaricare quotidianamente la cifra, comodamente dal tuo smartphone o dal tuo PC.

Il tuo conto energia sarà proprio uguale al tuo credito sul cellulare. 

Se dopo una telefonata sai quanti minuti hai consumato, con Revoluce potrai conoscere dopo pochi minuti quanto ti è costato cuocere una torta o stirare le tue camicie. In parole povere, con l’energia ricaricabile di Revoluce il futuro è già qui!

Le guida di Revoluce

Ogni giorno ci impegniamo ogni giorno a creare contenuti di valore per i nostri lettori, tra cui anche guide complete!

Dopo le prime tre guide dedicate al canone rai, al gas, al fotovoltaico, l’ultima arrivata l’abbiamo voluta dedicare a tutto il mondo inerente ai contatori di energia elettrica, che vede nuovamente il suo miglioramento con l’attuale installazione dei contatori 2G. 

Nella nuova guida avrai modo di approfondire:

  • Lo sviluppo negli anni dell’energia e dei contatori;
  • I processi di sostituzione;
  • I vantaggi dei nuovi contatori elettronici, gli open meter;
  • Le procedure correlate ai contatori e tanto altro

 

E come nel nostro stile non potevano mancare delle chicche interessanti su questo mondo, non tralasciando gli errori da evitare per non cadere nelle truffe!

Insomma, una ricca guida di informazioni per permetterti di conoscere tutto sul mondo del fotovoltaico!

Che aspetti? Scarica la guida completa e scopri tutto sulla nuova guida completa sui contatori di energia elettrica!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!