1° luglio 2021: prezzi tutela alle stelle, estate rovente al mare e in bolletta

aumenti luglio 2021

Era inevitabile e alla fine è arrivato.

Se n’era già vociferato nei giorni scorsi e nella notte tra il 30 Giugno e il 1 Luglio si è concretizzato l’aumento dei prezzi luce e gas.

A darne notizia ufficiale questa volta è l’ARERA che, attraverso la delibera 281, comunica le percentuali di aumento che vedranno coinvolti i consumatori di energia elettrica e gas ancora nel mercato tutelato.

Andiamo a caccia di numeri.

 

Meglio del previsto (o forse no?)

Potremmo dire di poter piangere con un occhio solo.

Nei giorni scorsi le stime degli economisti pronosticavano un aumento intorno al 12% per l’energia elettrica e oltre il 21% per il gas.

Tali numeri sono stati scongiurati esclusivamente dall’intervento messo in campo dal Governo che con il “decreto lavoro e imprese”, emanato proprio nella serata del 30 giugno. Infatti, il governo ha messo sul piatto 1,2 miliardi che saranno destinati proprio alla riduzione degli oneri di sistema per il trimestre luglio-agosto-settembre. 

Con ciò è stato possibile calmierare l’aumento dei costi, che in ogni caso registrano percentuali di aumento del +9,9% per l’energia elettrica e +15,3% per il gas!

Esaminando nel dettaglio esclusivamente il prezzo delle materie prime, l’aumento arriva al 19% per l’energia elettrica e al 14,1% per il gas naturale.

In termini di spesa, nel prossimo trimestre, si stima che le famiglie tipo avranno una spesa annua per l’energia di circa 559€ e per quanto riguarda il gas di circa 993€.

 

Meno oneri per tutti

Come dicevamo, il maxi-aumento è stato calmierato dall’intervento del governo che ha messo in campo 1,2 miliardi per la riduzione degli oneri di sistema.

Se da una parte l’aumento dei prezzi va ad intaccare tutte le utenze ancora nel mercato di maggior tutela, con la riduzione degli oneri di sistema, il beneficio sarà per tutti.

Indipendentemente da mercato tutelato o libero ci sarà una riduzione degli oneri di sistema, che ricordiamo finanziano attività di interesse generale.

Poco meno del 10%, 9,1% per la precisazione, sarà la diminuzione riservata a tutti i consumatori per le tariffe destinati a tali oneri.

 

La fine della tutela è ancora lontana

L’abbandono obbligatorio del mercato di tutela per i consumatori domestici è ancora lontano. Ad oggi la nuova data individuata con il “decreto milleproroghe” è il 1° gennaio 2023

Un bene o un male?

Se da una parte alcuni consumatori si sentono in qualche modo salvaguardati nel mercato tutelato, l’ultimo aggiornamento di prezzi non lascia ben sperare per tutte quelle utenze che ancora si ritrovano in questo regime.

Certo, è vero che nel mercato libero ci sono oltre 600 operatori e ricercare il cosiddetto “migliore fornitore” potrebbe risultare un’impresa non così semplice, tuttavia oggi più che mai il mercato libero può offrire grandi opportunità di risparmio e tutela.

Sì, non è solamente sulla parola risparmio che bisogna incentrare la propria scelta. Ogni giorno sono molteplici le notizie di truffe e raggiri con l’obiettivo di far sottoscrivere un nuovo contratto luce o gas e alle volte l’episodio sfocia anche in situazioni più gravi.

A tal proposito abbiamo creato un decalogo contro le truffe che ti aiuta a scampare alle truffe più o meno comuni.

 

Chi è Revoluce?

Revoluce è la prima energia ricaricabile™.

Siamo una start-up innovativa nata nel 2016 da un’idea di un gruppo di giovani del sud Italia – ed ora un srl -, con in mente un obiettivo semplice ma allo stesso tempo molto ambizioso: rivoluzionare il mercato energetico con e servizi innovativi ad altissimo valore tecnologico.

Siamo l’unica fornitore di luce e gas in Italia ad essere certificato ZeroTruffe dal portale italiano “Il Salvagente”, leader nei test di laboratorio contro le truffe al consumatore attivo da quasi 30 anni. 

Nello specifico sono stati svolti 7 mesi di test sulla nostra azienda valutando:

      • Kit Contrattuale: integrazioni e revisioni effettuate da uno studio legale specializzato sul contratto e la privacy.
      • Recensioni: riscontro delle testimonianze accertando la veridicità delle affermazioni.
      • Soddisfazione del Cliente: è stata effettuata una indagine per valutare il grado di soddisfazione dei clienti.

E ricorda, basta la bolletta sempre!

 

Come funziona l’energia ricaricabile di Revoluce?

Revoluce è la prima energia ricaricabile facile, economica e trasparente. 

Abbiamo rivoluzionato il modo in cui acquisti energia e paghi l’energia grazie ad un prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi!

Il totale da pagare è dato semplicemente dalla moltiplicazione del prezzo tutto incluso x i consumi. 

Formula Revoluce

Non c’è nessun onere extra da applicare, eccezione fatta per il Canone TV e i normali costi per eventuali richieste di aumento di potenza, voltura, subentro, ecc…

Scegliere Revoluce come tuo fornitore significa dire basta a bollette incomprensibili piene di errori e conguagli, con noi paghi solamente quello che consumi, tenendo sotto controllo i propri consumi e i propri costi in maniera facile e veloce. 

 

I vantaggi di scegliere Revoluce

In breve riepiloghiamo tutti i vantaggi dell’offerta Revoluce e di come la stessa può risultare molto più vantaggiosa anche del mercato tutelato, non solo per un discorso economico!

      • Paghi un prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi.
      • Non ricevi più la vecchia e incomprensibile bolletta.
      • Tieni sotto controllo la tua spesa energetica.
      • Hai un prezzo bloccato per 12 mesi.
      • Con le ricariche frazioni i pagamenti durante il mese.
      • Accumuli kWh gratis grazie alle #revomissioni.
      • Ottieni bonus extra presentando nuovi amici.
      • Cashback fino al 15%.

Ancora indeciso se tenere il tuo contratto di “tutela”?

 

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!