“Siamo dell’Autorità”, così i call-center ingannano i consumatori

truffa call-center

Il telemarketing aggressivo è inarrestabile. Migliaia i consumatori raggirati tramite questo canale di vendita.

La crisi energetica, e relativa situazione di caro bollette, ha infuocato ancora di più un settore che sotto certi punti di vista era già caldo di suo.

Sono in netto aumento i reclami che contestano l’attivazione dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas.

Nel mirino dell’Antitrust ci sono diverse società di vendita che, puntualmente, ogni settimana vanno a finire nel suo bollettino.

Alla base dei provvedimenti avviati dall’AGCM c’è sempre la stessa motivazione: pratiche commerciali scorrette.

"Stiamo chiamando dall'ARERA"

Il fatto più grave è quello per cui gli operatori del call center si fingevano dipendenti dell’autorità ARERA o di associazioni di consumatori,  attivando contratti a insaputa del cliente. 

Già l’ARERA aveva denunciato come ogni mese partono decine e decine di segnalazioni in merito.

Ma le pratiche commerciali scorrette non finisco qui.

Sempre più spesso gli operatori di turno sfruttano la debolezza contrattuale e psicologica degli utenti, dando vita a: 

  • conclusione di contratti non richiesti, in assenza della sottoscrizione del consumatore o del suo consenso, anche omettendo l’invio della documentazione contrattuale e richiedendo il pagamento di corrispettivi non dovuti; 
  • diffusione di informazioni non rispondenti al vero, inesatte o incomplete circa l’identità del Professionista e le caratteristiche delle offerte;
  • imposizione di ostacoli non contrattuali onerosi o sproporzionati all’esercizio dei diritti contrattuali da parte del consumatore, con riferimento all’esercizio del diritto di ripensamento/recesso;
  • disalimentazione del punto di prelievo in pendenza di reclami o senza rispettare le tempistiche dettate dall’Autorità.

La strategia ingannevole

Oltre a presentarsi come l’Autorità o come l’Associazione di Tutela Consumatori, un’altra strategie ingannevole messa in atto è quella di presentarsi come gli operatori dell’attuale fornitore.

I clienti finali fidandosi di ciò iniziano a comunicare tutta una serie di dati personali, non sapendo che quella conversazione si sta trasformando in un cambio di fornitore.

In merito a questa strategia devi sapere che difficilmente il proprio fornitore chiama i propri clienti per proporre cambi di piano tariffario o quant’altro. 

Tali comunicazioni/variazioni avvengono sempre per forma scritta, motivo per cui bisogna assolutamente diffidare da questo tipi di telefonate.

Revoluce combatte le truffe con la certificazione ZeroTruffe

Lo ribadiamo ancora una volta: i comportamenti fraudolenti di alcune aziende non possono (e non devono) mettere in cattiva luce un intero settore, quello dell’energia, che è fatto invece da tante aziende che lavorano sodo ogni giorno con trasparenza e dedizione.

Noi di Revoluce, in particolare, siamo da sempre in prima linea contro le truffe.

Siamo infatti il primo fornitore in Italia a vantare la certificazione ZeroTruffe.

Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata de “Il Salvagente”, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio; nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.

Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe nel 2020, confermata anche per il 2021 e 2022.

  • Kit Contrattuale: integrazioni e revisioni effettuate da uno studio legale specializzato sul contratto e la privacy, VERIFICATO;
  • Recensioni: riscontro delle testimonianze accertando la veridicità delle affermazioni, VERIFICATO;
  • Customer Satisfaction: il risultato dell’indagine per valutare il grado di soddisfazione dei clienti è stato 6, ECCELLENTE (scala da 1 a 6), il massimo.
  • Materiale informativo chiaro ed esauriente (96,5% di risposte positive);
  • Procedura di fornitura rapida e soddisfacente (95,2%);
  • Importo da pagare facilmente comprensibile (91,9%);
  • Consiglierebbe il servizio ad un conoscente (90,4%).

 

Ancora non ci credi? 

Allora non ti resta che metterci alla prova.

Una volta cliccato nel riquadro qui sotto, potrai entrare in contatto con un nostro tutor specializzato che ti guiderà alla scoperta se Revoluce può essere davvero il miglior fornitore per te!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!