Pubblicità ingannevole: multate 4 società del libero mercato

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso sei procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette messe in atto da fornitori di energia elettrica e gas. Oltre 4 milioni le sanzioni elevate.

L’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – ha il compito di controllare e monitorare che il rapporto azienda-consumatore sia svolto in modo trasparente e senza inganno.

Negli anni sono diverse le società, di qualsiasi settore, che sono finite nel suo mirino, ricevendo anche delle sanzioni: Google, Apple, Dazn. Insomma all’AGCM non sfugge nulla.

Dall’ultima relazione annuale pubblicata  è emerso come complessivamente, nel 2020, l’Autorità ha elevato sanzioni per un ammontare complessivo di oltre 382 milioni di euro. 

Con cadenza settimanale l’AGCM pubblica, attraverso un bollettino, un riepilogo di tutti i procedimenti istruttori avviati e/o conclusioni.

Nel bollettino n. 18 del 16 Maggio si sono conclusi 3 provvedimenti che hanno visto coinvolte 3 società del libero mercato.

Bluenergy, Ubroker e Visitel

Alla base dei provvedimenti conclusi verso le società Bluenergy, Ubroker e Visitel vi sono pratiche commerciali scorrette, come:

  • la mancanza di trasparenza e completezza delle informazioni rese nelle condizioni tecnico-economiche di fornitura e nel materiale promozionale disponibile sul proprio sito web;
  • assenza di un’informativa che indicasse l’esistenza e la quantificazione delle varie componenti di costo e del prezzo dell’energia elettrica e del gas.

L’AGCM ha rimarcato, inoltre, che le informazioni riportate nella documentazione e nel materiale pubblicitario delle suddette società era indicato in maniera confusionaria, non permettendo ai clienti di poter effettuare delle comparazioni in modo chiaro e semplice.

Già nel mese di Aprile AJO’ Energia, società sarda che opera nel libero mercato, aveva visto concluso i controlli da parte dell’AGCM, ricevendo una sanzione pari a 148.000 euro, sempre per pratiche commerciali scorrette.

Il totale del valore delle sanzioni elevate alle 4 società supera i 4 milioni di euro!

Revoluce, certificata Zero Truffe

Revoluce, oltre a differenziarsi dalle altre società per essere la prima energia ricaricabile, si differenzia anche in virtù della sua trasparenza verso i consumatori finali.

Noi di Revoluce, in particolare, siamo da sempre in prima linea contro le truffe, non per questo siamo anche il primo fornitore in Italia a vantare la certificazione ZeroTruffe.

Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata “Il Salvagente”, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio.

Nel nostro caso specifico il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.

Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe nel 2020, nel 2021 e nel 2022.

In questi lunghi 7 mesi sono stati effettuati i controlli su:

  • Kit Contrattuale: integrazioni e revisioni effettuate da uno studio legale specializzato sul contratto e la privacy, VERIFICATO
  • Recensioni: riscontro delle testimonianze accertando la veridicità delle affermazioni;
  • Customer Satisfaction: il risultato dell’indagine per valutare il grado di soddisfazione dei clienti è stato il massimo, 6, ECCELLENTE (scala da 1 a 6);
  • Materiale informativo: chiaro ed esauriente (96,5% di risposte positive);
  • Procedura di fornitura: rapida e soddisfacente (95,2%);
  • Importo da pagare: facilmente comprensibile (91,9%);
  • Consiglierebbe il servizio ad un conoscente (90,4%).

 

Lo ribadiamo ancora una volta: i comportamenti fraudolenti di alcune aziende non possono (e non devono) mettere in cattiva luce un intero settore, quello dell’energia, che è fatto invece da tante aziende che lavorano sodo ogni giorno con trasparenza e dedizione.

Ancora non ci credi? Allora non ti resta che metterci alla prova.

Vai su www.revoluce.it, chiedi il contatto a un nostro Tutor specializzato che ti guiderà alla scoperta di Revoluce per capire se può essere davvero il miglior fornitore per te!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!