ARERA: attenzione alle chiamate inopportune dei gestori

Nessun obbligo, nessuna scadenza. E’ l’avviso del Presidente ARERA Stefano Besseghini in merito ai comportamenti di vendita scorretti.

Ormai non è più una novità ma è giusto ricordarlo sempre: bisogna stare attenti alle chiamate commerciali o alle visite porta a porta, poiché le truffe sono sempre dietro l’angolo. Soprattutto in questo periodo, poi, diventa importante sensibilizzare maggiormente ogni consumatore.

La crisi energetica sta mettendo in ginocchio tutti: industrie, famiglie ma anche operatori del settore energetico.

Motivo per cui, oggi più che mai, vengono messi in campo tentativi di vendita fraudolenti, con il fine di attivare l’ennesimo contratto e acchiappare la relativa provvigione.

Una tra questi tentativi è quello di presentarsi come Autorità del settore energetico.

Come ci si può mettere in guardia?

Nessun obbligo, nessuna scadenza

Non lascia spazio a fraintendimenti Stefano Besseghini, Presidente dell’Autorità che regolamenta i settori di energia elettrica e gas ARERA: “l’Autorità non chiama mai al telefono, non effettua mai chiamate dove indica scadenze, obblighi e quant’altro. La cosa immediata da fare è quella di mettere giù il telefono.

Dagli studi di Omnibus Besseghini fa presente come tutti i mesi vengono inviate decine e decine di segnalazioni alle diverse Procure in merito a comportamenti scorretti da parte degli operatori del settore.

In questi casi la cosa fondamentale è essere coscienti e consapevoli di sapere che non c’è nessun obbligo:

  • né di scadenze;
  • né di rispondere;
  • né di mostrare le proprie bollette.

 

Quando qualcuno esordisce così, indipendentemente se si tratti di un contratto telefonico o di una visita porta a porta, è importante ricordare di non dare nessuna informazione e accompagnare il fastidioso visitatore alla porta o riagganciare il telefono.

Fare attenzione ed essere attivi

Conclude il Presidente di ARERA “Oggi bisogna incominciare e ad abituarci è quella di cominciare a trattare le forniture di energia elettrica e gas come facciamo tanti altri beni come il telefonino, le assicurazioni. Ormai abbiamo introitato la necessità di essere attivi su diversi fronti dell’economia e i contratti di energia elettrica e gas rientrano in uno di questi.

I consumatori oggi hanno diverse opportunità per poter ottimizzare i propri costi, non solo inerenti alle utenze di energia elettrica e gas. Il bello di un libero mercato è la possibilità di poter scegliere sulla base delle proprie esigenze, sia esse di livello economico, che di qualità e servizi.

Se da una parte l’energia elettrica e il gas, in sé per sé, sono indifferenziati in quanto non vi è un energia più potente o un gas migliore, dall’altra quello che può fare la differenza in merito a queste commodity sono la qualità dei servizi in grado di migliorare il rapporto con le proprie utenze.

Revoluce combatte le truffe con la certificazione ZeroTruffe

Lo ribadiamo ancora una volta: i comportamenti fraudolenti di alcune aziende non possono (e non devono) mettere in cattiva luce un intero settore, quello dell’energia, che è fatto invece da tante aziende che lavorano sodo ogni giorno con trasparenza e dedizione.

Noi di Revoluce, in particolare, siamo da sempre in prima linea contro le truffe.

Siamo infatti il primo fornitore in Italia a vantare la certificazione ZeroTruffe.

Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio; nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.

Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe nel 2020, confermata anche nel 2021.

✅ Kit Contrattuale: integrazioni e revisioni effettuate da uno studio legale specializzato sul contratto e la privacy, VERIFICATO

✅ Recensioni: riscontro delle testimonianze accertando la veridicità delle affermazioni, VERIFICATO

✅ Customer Satisfaction: il risultato dell’indagine per valutare il grado di soddisfazione dei clienti è stato 6, ECCELLENTE (scala da 1 a 6)

Il massimo.

✅ Materiale informativo chiaro ed esauriente (96,5% di risposte positive)
✅ Procedura di fornitura rapida e soddisfacente (95,2%)
✅ Importo da pagare facilmente comprensibile (91,9%)
✅ Consiglierebbe il servizio ad un conoscente (90,4%)

Ancora non ci credi? Allora non ti resta che metterci alla prova.

Una volta cliccato nel riquadro qui sotto, potrai entrare in contatto con un nostro tutor specializzato che ti guiderà alla scoperta se Revoluce può essere davvero il miglior fornitore per te!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!