Se ti raccontano questa storia, ricordati che sei un “revoluzionario”!

principe e principessa

Ora vi raccontiamo una storia che, farete fatica a credere, perché parla di una principessa e di un cavaliere che, in sella al suo cavallo bianco, entrò nel bosco alla ricerca di un sentimento che tutti chiamavano…

Sicuramente avrai riconosciuto la canzone citata nel trafiletto qui sopra, la quale ha ispirato Alessio del team di Revoluce, a raccontarti questa storia, con delle parti rivisitate.

Nella storia che leggerai Alessio è il cavaliere, la principessa è l’operatrice di un call center e il sentimento da ricercare l’onestà!

Il tutto inizia, guarda caso, con una chiamata dove, una principessa, preme il tasto play e inizia a far partire il copione, in cerca di concludere l’ennesima vendita.

Incomincia a chiedere di poter parlare con chi si occupa delle utenze, non credendo che a occuparsene era proprio Alessio che, seppur può sembrare dalla voce un minorenne, in realtà conosce il settore meglio di 100 principesse messe tutte insieme.

Carmelo e l’altra principessa

Prima di continuare è opportuno fare un piccolo passo indietro, quando, circa un’oretta prima Alessio viene contattato da Carmelo, un cliente revoluzionario molto attivo e attento, che racconta una telefonata ricevuta da un altro call-center, un’altra principessa insomma!

In breve veniva offerta la possibilità di risparmiare, rispetto a Revoluce, con una tariffa pari a 17 centesimi al chilowattora, anch’essa tutta inclusa, motivo per cui mi contatta per farmi qualche domanda.

Carmelo, conoscendo alcune dinamiche di queste chiamate fraudolente e avendo avuto già un’esperienza negativa con il fornitore in questione, ringrazia e comunica alla principessa di non essere interessato.

La chiacchierata di Alessio sua principessa va, più o meno, come quella di Carmelo, solo che, conoscendo il settore, decide di approfondire meglio l’offerta proposta.

E’ brutto dirlo, ma alcuni aspetti del settore si possono conoscere solamente quando si è veramente dentro i processi operativi di una società di energia elettrica e gas.

La principessa e l’offerta ingannevole

Dunque Alessio chiede se i 17 centesimi al chilowattora offerti siano veramente comprensivi di tutti gli oneri (materia prima, trasporto e gestione del contatore, imposte e IVA) e se potesse ricevere la proposta di contratto per poterla valutare e avere un riscontro delle sue parole.

La principessa, in notevole difficoltà dopo diversi confronti in merito all’offerta, cede e comunica che la tariffa proposta è di 0,06 €/kWh la quale fa riferimento solamente alla materia prima dell’energia la quale, unendola a “tutte le altre tasse”, avrebbe dato un prezzo finito di 0,17€/kWh!

A questo punto, ancora una volta, Alessio infila il dito nella piega, chiedendo di aver spiegato meglio queste cosiddette “tasse”, in modo da evitare brutte sorprese.

La principessa, inpertterità e non avendo capito chi aveva davanti, esclama: lei vive in un centro abitato o in periferia? Perché le tasse possono cambiare!”

Ora, per chi non sa che le “tasse” sono uguali per tutti, avrebbe risposto alla domanda, dando nuovamente il coltello dalla parte del manico alla principessa.

Alessio, trattenendo quella sensazione mista tra fastidio, nervosismo, divertimento e compassione, si è limitato a consigliarle di visitare ed approfondire la materia sul sito dell’Autorità di riferimento!

La prossima volta che...

Purtroppo quando si verificano questo tipo di chiamate la fantasia degli operatori telemarketing di turno non ha limiti.

Questa è solamente una delle strategie da loro utilizzate, ma potremmo scriverne centinata.

La prossima volta che:

  • ti racconteranno una storia del genere;
  • ti racconteranno di essere i produttori di energia;
  • si fingeranno per il tuo fornitore;
  • ti racconteranno che non ti faranno pagare più il canone RAI;
  • ti racconteranno che non ti faranno pagare più le tasse;
  • ti racconteranno che Revoluce ha in affitto il contatore e stai pagando di più;
  • ti racconteranno che non hai accesso alle agevolazioni statali.

 

Ricordate loro che siete dei revoluzionari!

Il primo fornitore di energia elettrica certificato ZeroTruffe, che ogni giorno combatte le truffe attraverso l’informazione!

Oggi il nostro blog conta oltre 300 contenuti per orientare ed informare i consumatori di energia elettrica e gas nella giungla energetica.

PS: Per tutti i dettagli sulle componenti presenti in bolletta (le cosiddette tasse) puoi visitare il sito dell’autorità.

PPS: se non sei ancora un revoluzionario clicca qui e prendi parte alla rivoluzione!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!