I 7 passi ufficiali per la sostituzione dei contatori 2G

sostituzione contatore

La scusa della sostituzione del contatore è una papabile truffa che ogni giorno viene messa in atto. In questo articolo ripercorriamo i 7 passi ufficiali della procedura.

“Diffidate dalle imitazioni” anche in tema energia bisogna fare attenzione a chi abbiamo davanti e quali sono le sue vere intenzioni. 

Come mai?

Tra le tante truffe messe in atto c’è quella della “finta sostituzione” del contatore, dove qualcuno bussa alla porta e comunica di dover verificare il contatore per degli aggiornamenti o altro.

Ecco, in quel preciso momento quella persona sta solamente cercando di carpire qualche dato affinché riesca nel suo intento, ovvero quello di effettuare un nuovo contratto e intascare la provvigione.

In questo articolo vogliamo raccontarvi quali sono i passaggi ufficiali che il distributore, unico ente incaricato per la sostituzione dei contatori, mette in atto.

1. Fase di pianificazione delle attività

In questa prima fase, prettamente da remoto, il distributore verificherà la presenza delle letture rilevate da remoto sul contatore. In caso di letture non acquisite da remoto dal sistema, la sostituzione viene svolta esclusivamente alla presenza del cliente. In caso di assenza del cliente si concorda un appuntamento personalizzato.

2. Avviso di sostituzione

Prima della sostituzione dovrà essere obbligatoriamente comunicato al cliente finale tale procedura, con 5 giorni di anticipo tramite specifiche affissioni all’ingresso di case, fabbricati, esercizi commerciali o industriali interessati, con indicazione della data e della fascia oraria prevista. In caso di impossibilità di accesso al contatore, la presenza del cliente sarà necessaria per permettere la sostituzione.

Negli avvisi dovranno essere indicate le vie interessate alla sostituzione, la data e la fascia oraria dell’intervento. 

Inoltre potrà essere rilasciato un opuscolo informativo che illustra le principali funzionalità sul contatore elettronico e le risposte alle domande più frequenti.

appuntamento personalizzato.

3. Verifica dati contatore

Il giorno della sostituzione del contatore il tecnico verifica che tutto sia corretto: matricola del contatore, dati cliente, assenza manomissioni e verrà svolto un test rapido prima della rimozione per verificare la coerenza dei dati del contatore rispetto alle informazioni presenti a sistema.

4. Rilevazione della lettura

Prima di rimuovere il contatore, si provvede a rilevare e registrare in automatico sul sistema le letture presenti nel misuratore al momento della sostituzione. 

Queste vengono messe a disposizione nel cosiddetto “documento di sostituzione”, con le modalità di cui al punto n.7. 

Poiché il cliente non è tenuto a presenziare alle operazioni di sostituzione e vi è l’esigenza di tracciare elettronicamente l’esecuzione di tutte le fasi di intervento.

5. Breve disalimentazione della fornitura

La sostituzione del contatore comporta una breve disalimentazione della fornitura. Nei casi in cui sia stata comunicata la presenza di apparecchiature elettromedicali, il distributore dovrà adottare specifiche modalità operative, fissando apposito appuntamento.

6. Installazione del nuovo contatore

Le operazioni di sostituzione si concludono con la configurazione e l’attivazione del nuovo contatore, che viene riprogrammato con gli stessi dati contrattuali del misuratore precedente e consente l’immediato ripristino dell’erogazione di energia elettrica.

7. Documenti informativi e di sostituzione

Ogni contatore è corredato da una guida al suo utilizzo “mini brochure” pieghevole che illustra le principali funzionalità e vantaggi, fornendo le risposte alle domande più frequenti. 

È presente una breve guida al display e ai suoi messaggi, agli indicatori di consumo e al dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica. 

Da oggi, preso visione dei 7 passi ufficiali della procedura di sostituzione, diffidate da chiunque piombi in casa dicendo di dover effettuare delle procedure nel contatore, in quanto oltre a questa procedura non esiste nient’altro!

Revoluce e Open Meter, l’accoppiata perfetta

Anche con Revoluce l’installazione del contatore 2G al posto del vecchio misuratore sarà automatica. Inoltre, seguirà il calendario già citato in precedenza.

Con le nuove funzionalità di Open Meter riusciremo a darti un servizio ancora più completo e dettagliato. 

Ad esempio, grazie alla comunicazione dei dati di misura per singolo quarto d’ora riusciremo nel prossimo futuro ad informarti quasi in tempo reale sui tuoi consumi. Ciò significa che, grazie al nostro prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi, potrai sapere ogni giorno quanto stai spendendo per i tuoi consumi e potrai ricaricare quotidianamente la cifra, comodamente dal tuo smartphone o dal tuo PC.

Il tuo conto energia sarà proprio uguale al tuo credito sul cellulare. 

Se dopo una telefonata sai quanti minuti hai consumato, con Revoluce potrai conoscere dopo pochi minuti quanto ti è costato cuocere una torta o stirare le tue camicie.

In parole povere, con l’energia ricaricabile di Revoluce il futuro è già qui!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!