Aumento delle bollette? Ecco cosa succederà dal 1 Luglio 2020 nel mercato tutelato - Revoluce
  089 0976825     info@revoluce.it     
Attiva subito il tuo contratto con Revoluce | CLICCA QUI

Aumento delle bollette? Ecco cosa succederà dal 1 Luglio 2020 nel mercato tutelato

Da poco superato l’enorme scoglio della Fase 1 e della Fase 2 dell’emergenza COVID-19, un nuovo peso si poggia sulle spalle dei cittadini. Un aumento dei costi delle forniture elettriche. Vediamo cosa ci aspetta in questo nuovo trimestre e se la diminuzione dei costi del gas naturale può bilanciare quest’aumento.

Siamo nella Fase 3 di quest’emergenza legata alla pandemia di coronavirus. Pian piano, stiamo riprendendo la vita di tutti i giorni, anche se condita da igienizzante e mascherine. Cosa ci aspetta in quest’estate diversa dal normale? C’è chi ha rinunciato alle vacanze, chi ha trovato una buona offerta e chi ha prenotato illo tempore e vuole rilassarsi ad ogni costo. Per quanto riguarda le nostre utenze, invece? Dopo il tracollo del prezzo dello scorso trimestre a seguito non solo dell’emergenza sanitaria, dal 1 Luglio torna a salire il costo dell’energia elettrica. Un aumento che, forse, è bilanciato dalla riduzione dei costi per il gas naturale.

 

Perché quest’aumento?

Dopo un iniziale crollo di tutti i costi, i costi del mercato tutelato stanno subendo un rialzo. ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha definito questo aumento pari a +3,3%. Questa percentuale è in riferimento al precedente prezzo imposto nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno. L’ARERA riferisce, inoltre, che nonostante l’aumento c’è comunque una riduzione dei costi rispetto all’anno scorso.

Accanto a questo +3,3% per l’energia elettrica, spicca un calo dei costi del gas pari al 6,7%. I periodi di riferimento sono i medesimi dell’elettricità. La domanda che sta rimbalzando sui social network e nei media nazionali è sempre la stessa. Perché è aumentata la spesa per l’energia elettrica?

L’aumento è dovuto ad un’impennata dei costi per il funzionamento ed equilibrio del sistema, ossia i costi di dispacciamento. Questo è quello che riferisce nel suo comunicato l’ARERA. In generale, quest’aumento tende ad impennarsi nei momenti di bassi consumi. È necessario quindi “movimentare” il mercato per il servizio di dispacciamento. Le misure di contenimento per la pandemia hanno contribuito ad aumentare le risorse destinate a questo servizio.

 

Le conseguenze dell’aumento

Il comunicato dell’ARERA continua

completando alcune analisi, nell’ambito delle attività di monitoraggio dei mercati che le competono, al fine di meglio valutare l’aumento di questi costi, anche tenendo conto dell’assetto strutturale del sistema elettrico nazionale.

Scendendo in tecnicismi, l’energia elettrica subisce quest’aumento per via di un +3,6% dei costi di dispacciamento e un -0,3% della componente energia. Restano invariati i costi legati agli oneri extra e le tariffe per il trasporto.

Come sempre, come ogni trimestre, le fluttuazioni del prezzo del mercato tutelato sono varie e diverse. Resteremo in attesa di nuovi sviluppi del mercato sotto tutela per l’ultimo periodo utile dell’anno, da ottobre a dicembre 2020.

 

Basta alla bolletta e all’aumento dell’energia

Con la nostra energia ricaricabile® hai un prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi bloccato per 24 mesi. Questo si traduce nella possibilità di restare al riparo da aumenti trimestrali da oggi e fin quando durerà il regime di Maggior Tutela.
Il nostro prezzo è lo stesso da Dicembre 2018, tutto incluso e senza costi fissi. Questa formula ti garantisce che:

  • Non sarai intaccato da questi aumenti;
  • Sarai al riparo da probabili rialzi per i prossimi 24 mesi.

Revoluce è la prima energia ricaricabile facile, economica e trasparente che rivoluziona il modo in cui acquisti energia per la tua casa grazie ad un prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi. Il totale da pagare è dato semplicemente dalla moltiplicazione del prezzo tutto incluso per i consumi effettuati.

Bene, ora sai come fare per non preoccuparti, come rimanere al riparo da aumenti e come dire BASTA alle bollette incomprensibili: scopri qui tutti i dettagli dell’offerta Revoluce!