Mancano 8 mesi alla fine dell’anno ed esattamente 284 giorni alla cessazione del mercato di tutela anche per le utenze domestiche. Scopri la sorpresa su cui stiamo lavorando.
E’ notizia di qualche settimana fa dello stop per il mercato tutelato per le microimprese e per le utenze non domestiche, ma è già ora di guardare al futuro, in quanto tra 8 mesi toccherà a tutte le utenze domestiche, le uniche rimaste con il diritto al mercato tutelato, sancendo così la completa liberalizzazione del comparto vendita.
A ribadirlo è proprio il sottosegretario all’Ambiente e Sicurezza energetica Claudio Barbaro in risposta ad un’interrogazione della Camera sul fine tutela.
La data clou è il 10 gennaio 2024 e mancano esattamente 284 giorni, salvo ulteriori proroghe dell’ultimo momento che farebbero slittare ulteriormente questa data, anche se questa volta la strada da voler intraprendere sembra chiara.
Ma cosa accadrà dopo?
Il servizio a tutele graduali
Così com’è stato per le altre tipologie di utenze anche i domestici, che non avranno scelto ancora un fornitore del mercato libero al 10 gennaio 2024, si vedranno attivare il servizio tutele graduali.
Tale servizio viene garantito da fornitori selezionati attraverso specifiche procedure d’asta, assegnando ad ogni fornitore vincitrice una o più aree territoriali da servire.
In tale regime non esistono prezzi fissi o altre forme di offerte che si possono trovare nel mercato libero, ma le condizioni di economiche prevedono un prezzo variabile allineato al prezzo all’ingrosso di energia elettrica, ovvero al PUN.
I consumatori finali che si dovrebbero ritrovare in questo regime potranno, in ogni caso, abbandonare il servizio di tutele graduali per scegliere un contratto nel mercato libero.
Ma come approcciare al mercato libero?
Questa sicuramente è la domanda che si pongono gli oltre 10 mila consumatori ancora nel regime di tutela e che ancora oggi non hanno la più pallida idea di come approcciare al mercato libero e quali sono le sue dinamiche.
Sicuramente per chi fino ad oggi non si è dovuto preoccupare di contratti, rinnovi e modifiche, in quanto auto-regolamentati da parte dell’Autorità, non sarà facile fare i conti con il mercato libero.
Proprio per questo stiamo lavorando ad una straordinaria guida proprio per poter permettere un approccio quanto più positivo al mercato libero e districarsi al meglio in quella che molti chiamano la giungla energetica.
Per l’uscita della guida ci vorrà ancora un pò, nel frattempo rimani sintonizzato nei nostri canali per non perderti le novità della prima energia ricaricabile!
Scopri di più su www.revoluce.it