Chi può rientrare/rimanere nel mercato tutelato di energia?

clienti vulnerabili

Il mercato tutelato è un servizio di tutela con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità destinati ai clienti finali domestici che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. Ma chi può rimanerci o rientrarci?

E’ ormai risaputo che la normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura. Tale termine per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire dal 1° luglio 2024. Mentre per quanto riguarda i clienti vulnerabili potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.

Clienti vulnerabili energia elettrica

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Viceversa il cliente servito in maggior tutela, o anche già nel mercato libero, che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando un apposito modulo (il quale dovrà essere spedito anche dall’eventuale fornitore di maggior tutela), in modo da continuare/rientrare nel servizio di maggior tutela.

Cliccando di seguito sarà possibile scaricare il modulo di autocertificazione vulnerabilità – energia elettrica.

E’ possibile rientrare nel mercato tutelato?

I clienti non vulnerabili hanno anche la possibilità di rientrare nel mercato tutelato entro il 30 giugno. In particolar modo per assicurarsi il rientro nel servizio di maggior tutela prima del 1° luglio, è opportuno inoltrare la propria richiesta preferibilmente entro il 31 maggio, o ancor meglio, entro il 30 aprile. 

Questo consiglio si basa sui tempi necessari per il cambio fornitore, che possono variare tra le tre settimane e i due mesi.

Il primo passo consiste nell’identificare il fornitore di maggior tutela attivo nella propria area. Questo può essere fatto consultando il sito dell’Autorità, accedendo alla sezione “ricerca operatori“. Inserendo i dati relativi alla propria località, come regione, provincia o comune, si potrà individuare il fornitore designato per la propria zona.

Una volta rientrati i clienti definiti non vulnerabili si vedranno attivare il Servizio Tutele Graduali.

Perchè non valuti Revoluce?

La fine del mercato tutelato è ormai vicina ed è importante non farsi trovare impreparati, effettuando delle scelte consapevoli.

Se è vero che per una scelta consapevole il cliente dovrebbe avere la consapevolezza di quanto spende per l’energia, la soluzione è semplice: affidarsi a società che ti dicono realmente quanto spendi per quello che consumi.

Noi vogliamo suggerirti una soluzione. 

Si chiama Revoluce ed è la prima energia ricaricabile facile, economica e trasparente che rivoluziona il modo in cui acquisti energia per la tua casa grazie ad un prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi. Il totale da pagare è dato semplicemente dalla moltiplicazione del prezzo tutto incluso x i consumi e non c’è nessun onere extra da applicare.

Inoltre abbiamo voluto aumentare i vantaggi di chi ci sceglie, dando la possibilità di poter acquistare il proprio consumo in anticipo e assicurarsi un risparmio.

Con la nostra promo “ricarica 3-6-12” avrai modo di acquistare in anticipo pacchetti di kWh ad un prezzo scontato, assicurandoti così un risparmio e ammortizzando l’aumento dei prezzi!

Come funziona? Molto semplice!

In base ai tuoi dati di consumo storico il nostro sistema calcola 3 taglie, pari a 3, 6 o 12 mesi di spesa energia. Ricaricando in anticipo 3 mesi si ottiene subito il 15% di bonus extra, per 6 mesi il 20% e per 12 mesi ben il 30%.

Per esempio:

  • ricarichi 3 mesi ricaricando 497,00 avrai: 74,55€ Bonus (quasi quanto il servio tutele graduali)
  • ricarichi 6 mesi ricaricando 994,00€ il bonus sale a 198,8€ Bonus (più del doppio del servizio tutele graduali)  
  • ricaricando 1989,00€, il bonus sale ancora e raggiunge i 596,7€ Bonus.

In questo modo avrai modo di usufruire di un prezzo decisamente più basso e ottimizzare il costo delle tue bollette!

Sei pronto a risparmiare con Revoluce?

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!