Bonus disagio economico: si amplia la platea dei beneficiari

bonus sociale

Ulteriori potenziamenti per il bonus disagio economico. Il nuovo Decreto Legge Energia fissa nuovi limiti ISEE per poter beneficiare dell’agevolazione.

In un altro articolo avevamo parlato dei potenziamenti messi in campo in relazione agli importi del bonus disagio fisico per il 1° trimestre 2022.

Nei giorni scorsi, grazie alle nuove misure introdotte dal decreto Energia (approvato in Consiglio dei Ministri il 18 marzo 2022) è stata ampliata la platea dei beneficiari.

Cos’è il bonus sociale?

Il bonus sociale per disagio economico è una misura che, indipendentemente dalla crisi energetica in atto, punta a supportare le famiglie che si trovano in difficoltà economica attraverso uno sconto annuale suddiviso in 12 mensilità, direttamente sulle bollette di luce e gas.

Prima del nuovo Decreto Legge i requisiti per poter accedere in modo automatico all’agevolazione per le famiglie erano i seguenti requisiti::

  • indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Nuovo limite ISEE

Il premier Draghi, nella conferenza di presentazione, ha dichiarato che a differenza degli scorsi provvedimenti, che veniva finanziati dal bilancio pubblico, questo nuovo ampliamento sarà finanziato dalle aziende del comparto energetico.

In particolar modo dalla tassazione dei profitti in eccesso che i produttori stanno ottenendo in virtù dell’aumento dei costi delle materie prime.

Il nuovo tetto massimo previsto per fruire dell’agevolazione passerà quindi a 12.000€ per il periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2022 rispetto agli 8.265€ previsti in via ordinaria.

Ancora non è chiaro se vi sarà una nuova suddivisione degli scaglioni di bonus, in quanto adesso testo deve essere recepito dall’Autorità ARERA. 

Con Revoluce continuerò a ricevere il bonus?

Sì, se hai tutti i requisiti per ricevere il bonus elettrico, anche con Revoluce continuerai a riceverlo automaticamente!

Il bonus sociale, come premesso, è infatti applicato in automatico dal distributore locale alle utenze che ne hanno fatto richiesta (e ne hanno diritto), a prescindere dal fornitore.

Anche in caso di cambio del venditore o del tipo di contratto (ad esempio si passa da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua quindi ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.

In generale, per verificare di avere ancora diritto al Bonus potrai farne richiesta:

  • Presso l’Ente dove hai presentato la richiesta (il Comune di residenza, il CAF, la Comunità Montana, ecc.) con la ricevuta rilasciata alla consegna della domanda.
  • Chiamando il numero verde 800166654 fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta.
  • Sul sito www.bonusenergia.anci.it, nella sezione riservata “Controlla on line la tua pratica” cui si accede con il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso (le credenziali vengono rilasciate dal Comune o dal CAF presso cui si è presentata la richiesta per il bonus).

Bonus energia Revoluce

Inoltre con Revoluce puoi ottenere tantissimi altri bonus che ti permetteranno di risparmiare sulla tua fornitura di energia.

Il più ricco è sicuramente quello connesso alla Ricarica 3-6-12!

Si tratta di un modo per assicurarti il massimo del risparmio acquistando in anticipo pacchetti di kWh venduti a prezzo scontato.

In base ai dati di consumo storici di ogni cliente il nostro sistema calcola 3 taglie, pari a 3, 6 o 12 mesi di spesa energia. Ricaricando in anticipo 3 mesi si ottiene subito il 15% di bonus extra, per 6 mesi il 20% e per 12 mesi ben il 30%.

In questo modo ogni revoluzionario riesce ad usufruire di un prezzo decisamente più basso, mantenendo sempre un saldo positivo (così da pagare sempre il prezzo al kWh più conveniente) e a non subire gli aumenti che stanno affliggendo il mercato elettrico italiano.

Per venire incontro alle esigenze di tutti i revoluzionari è possibile anche rateizzare la Ricarica6 e la Ricarica12 (in questo caso il bonus per Ricarica6 sarà del 15% e quello per Ricarica12 del 20%).

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!