ARERA ha adottato un provvedimento d’urgenza che dispone la sospensione per sei mesi del pagamento delle bollette e degli avvisi relativi a energia elettrica, gas, servizio idrico e rifiuti a favore delle popolazioni colpite dal ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026.
La misura riguarda diversi Comuni delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, tra cui il Comune di Niscemi, interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno determinato la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri lo scorso 26 gennaio.
Consulta l’elenco completo dei Comuni interessati dalla sospensione.
I dettagli del provvedimento
La delibera 20/2026/R/COM si applica a tutte le utenze domestiche e alle attività produttive situate nei Comuni individuati dall’Ordinanza n. 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 30 gennaio 2026.
La sospensione riguarda:
tutte le fatture e gli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026;
eventuali costi relativi a prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro;
ulteriori corrispettivi eventualmente previsti dai gestori del servizio rifiuti.
È inoltre prevista la sospensione delle procedure di distacco per morosità, anche nel caso in cui la morosità sia precedente al 18 gennaio 2026.
Rateizzazione degli importi sospesi
Al termine del periodo di sospensione, le somme oggetto del provvedimento dovranno essere restituite tramite un piano di rateizzazione di durata minima pari a 12 mesi.
La rateizzazione:
non prevede l’applicazione di interessi;
non comporta discriminazioni tra utenti;
è finalizzata a ridurre l’impatto economico su famiglie e imprese colpite dall’emergenza.
Modalità di accesso alla sospensione
Per poter beneficiare della misura, i titolari delle utenze interessate dovranno presentare apposita richiesta entro il 30 aprile 2026.
La documentazione potrà essere inviata attraverso una delle seguenti modalità:
Posta elettronica ordinaria: info@revoluce.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): revoluce@pec.it
Posta ordinaria (Raccomandata A/R):
Revoluce SRL
Via Tommaso Prudenza, 9
84135 – Salerno (SA)
Si raccomanda di verificare la completezza della documentazione inviata per evitare ritardi nella gestione della richiesta.
Leggi il comunicato ufficiale di ARERA.
Con questa decisione, ARERA intende assicurare la continuità dei servizi essenziali e offrire un primo supporto concreto alle comunità interessate dal ciclone Harry, in attesa di eventuali ulteriori misure straordinarie che potranno essere adottate dalle autorità competenti.


