Come difendersi dai rinnovi automatici in bolletta

rinnovi automatici

Nel mercato libero i contratti di fornitura sono a tempo indeterminato, motivo per cui le offerte commerciali si rinnovano di anno in anno. In questo articolo scopriamo come difendersi dai rinnovi automatici.

Conoscere i tempi di decorrenza dei contratti di fornitura è un po’ più complicato rispetto ai normali prodotti in commercio, dove è ben visibile la data entro cui consumarli, oppure rispetto ad altri servizi le cui offerte mantengono lo stesso prezzo per anni. 

Per questo in questo articolo vogliamo suggerirti un semplice metodo per difendersi dai rinnovi automatici in bolletta!

Durata del contratto e dell'offerta

Una cosa che non bisogna confondere è la durata del contratto con quella dell’offerta commerciale.

I contratti di fornitura di energia elettrica e gas, in linea di massima, sono sempre a tempo indeterminato, quello che invece è posto a scadenza è l’offerta commerciale, che può avere una durata più o meno lunga, a discrezione del fornitore.

La durata delle offerte riguarda principalmente quelle a prezzo fisso. Nel mercato libero si trovano maggiormente durate di 12 e 24 mesi, dove alla scadenza verrà applicata una nuova offerta.

Rinnovo offerta e modifiche unilateriali

Sempre più spesso i fornitori inseriscono nelle clausole del contratto quale listino verrà applicato alla scadenza dell’offerta commerciale, soprattutto quando un prezzo fisso diventerà variabile.

Motivo per cui è fondamentale verificare se preventivamente sono indicate le condizioni economiche al termine del periodo promozionale.

Se così non fosse, allora il fornitore avrà l’obbligo di informare con 3 mesi di anticipo quali saranno le nuove condizioni economiche applicate. Stessa tempistica vale per le modifiche unilaterali del contratto.

Tale comunicazione del venditore non può essere trasmessa all’interno dei documenti di fatturazione o congiuntamente ad essi (salvo che la variazione non comporti una riduzione dei corrispettivi a favore del cliente finale. Inoltre la stessa deve contenere:

  • Il testo completo di ciascuna delle disposizioni contrattuali risultante dalla modifica proposta.
  • L’illustrazione chiara, completa e comprensibile, dei contenuti e degli effetti della variazione proposta.
  • La decorrenza della variazione proposta.
  • Le modalità ed i termini per la comunicazione da parte del cliente finale dell’eventuale volontà di esercitare il recesso senza oneri.

Il consiglio per difenderti dai rinnovi automatici

Quando sai che sta per scadere il tuo periodo contrattuale presta attenzione ai testi nascosti in ultima pagina, nella sezione dedicata alle comunicazioni.

Infatti, sono diversi i fornitori che, nonostante vi siano gli obblighi di comunicare separatamente i rinnovi e le modifiche contrattuali, inseriscono delle postille sparse tra i molteplici fogli che compongono la bolletta.

Motivo per cui è fondamentale appuntarsi la data di scadenza dell’offerta e se proprio non ti va di stare alla ricerca di informazioni scritte in minuscolo dell’incomprensibile e noiosa bolletta, contatta il servizio clienti del tuo fornitore o invia una comunicazione scritta chiedendo quali sono le condizioni di rinnovo.

Revoluce combatte le truffe con la certificazione ZeroTruffe

Lo ribadiamo ancora una volta: i comportamenti fraudolenti di alcune aziende non possono (e non devono) mettere in cattiva luce un intero settore, quello dell’energia, che è fatto invece da tante aziende che lavorano sodo ogni giorno con trasparenza e dedizione.

Noi di Revoluce, in particolare, siamo da sempre in prima linea contro le truffe.

Siamo infatti il primo fornitore in Italia a vantare la certificazione ZeroTruffe.

Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata de “Il Salvagente”, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio.

Nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.

Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe nel 2020, confermata anche per il 2021 e 2022.

  • Kit Contrattuale: integrazioni e revisioni effettuate da uno studio legale specializzato sul contratto e la privacy, VERIFICATO;
  • Recensioni: riscontro delle testimonianze accertando la veridicità delle affermazioni, VERIFICATO;
  • Customer Satisfaction: il risultato dell’indagine per valutare il grado di soddisfazione dei clienti è stato 6, ECCELLENTE (scala da 1 a 6), il massimo.
  • Materiale informativo chiaro ed esauriente (96,5% di risposte positive);
  • Procedura di fornitura rapida e soddisfacente (95,2%);
  • Importo da pagare facilmente comprensibile (91,9%);
  • Consiglierebbe il servizio ad un conoscente (90,4%).

 

Ancora non ci credi? 

Allora non ti resta che metterci alla prova.

Scopri l’energia ricaricabile di Revoluce e di addio alle truffe!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!